L’impatto del COVID-19 sulla spesa pubblicitaria

Com'è stata influenzata dal Covid-19 la spesa pubblicitaria? Dalla morte dei media tradizionali al nuovo panorama pubblicitario in evoluzione.

Covid-19 spesa adv

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Covid-19 spesa adv

    Prima dell’epidemia di COVID-19, nel 2020 gli investimenti pubblicitari globali erano stimati in crescita del 7,1%.

    Ora, si stima una brutale contrazione dell’8,1%, pari a quasi $ 50 miliardi, a seguito del cambiamento del comportamento dei consumatori. La perdita totale diventa un triste $ 96,4 miliardi quando si tiene conto delle previsioni di crescita pre-pandemiche.

    La grafica di oggi utilizza i dati del World Advertising Research Center (WARC) per visualizzare il calo stimato della spesa pubblicitaria dei media e del settore.

    Mentre gli inserzionisti si adattano all’aumento del consumo dei media domestici, il tiro alla fune per i dollari della pubblicità tra i media online e quelli tradizionali sembra avere un vincitore definitivo.

    La morte dei media tradizionali

    Dopo decenni di esperti che prevedono la morte dei formati media tradizionali, la pandemia di COVID-19 potrebbe essere l’ultimo chiodo sulla bara.

    In effetti, la spesa per ogni tipo di formato media tradizionale vedrà un declino nel 2020, mentre la maggior parte dei formati media online dovrebbe vedere un aumento della spesa.

    Nel medio termine, questa era sarà associata a un’accelerazione delle tendenze latenti e incrementali verso maggiori consumi digitali, commercio e quindi pubblicità‘ 

    (Dr. Daniel Knapp, Interactive Advertising Bureau Europe)

    Con i consumatori che trascorrono molto più tempo a casa, i brand stanno indirizzando più dollari verso determinati formati media. Tuttavia, quando si tratta di formati domestici tradizionali come la TV, i consumatori optano invece per i servizi di streaming. In effetti, stanno trasmettendo il doppio dei video online su servizi come Netflix rispetto allo scorso anno.

    Stime di spesa, per categoria

    Quasi ogni settore vedrà una spesa ridotta. L’unica categoria che conterrà questa tendenza è ‘Telecomunicazioni & servizi pubblici”, che godrà di un aumento del 4,3% della spesa pubblicitaria nel corso dell’anno.

    È interessante notare che le restrizioni dell’isolamento casalingo hanno aumentato la dipendenza dei consumatori da questi servizi per rimanere in contatto con i propri cari e lavorare da casa.

    Inoltre, la pandemia ha dimostrato di essere un punto di svolta per l’industria delle telecomunicazioni, poiché l’importanza di una maggiore velocità di Internet viene enfatizzata e si comprende il potenziale del 5G.

    La strada per il recupero?

    Se si tiene conto dell’inflazione e dei tassi di cambio, il calo della spesa pubblicitaria dovrebbe essere peggiore di quello registrato durante la crisi finanziaria globale.

    Sebbene il 2021 mostri segni di ripresa, il WARC suggerisce che ciò riflette il forte calo del 2020.

    Covid-19 spesa adv

    I dati mostrano che la crescita della spesa pubblicitaria globale non ha recuperato completamente per otto anni dopo la precedente recessione, quindi una rapida ripresa potrebbe essere altamente improbabile e il ritorno ai tassi di crescita pre-pandemici potrebbe non essere possibile per un certo numero di anni.

    Il panorama pubblicitario in evoluzione

    Mentre gli inserzionisti vengono a patti con la loro nuova realtà, si trovano ad affrontare l’incertezza del cambiamento del comportamento dei consumatori e una potenziale seconda ondata di pandemia, che restringe ancora una volta le restrizioni della quarantena.

    COVID-19 potrebbe accelerare l’inevitabile passaggio al digitale o il dolore per i media tradizionali è solo temporaneo?

     

    Qui il testo in lingua originale.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali