Prevenire la cistite: come fare?

Spesso quando ci si accorge della cistite è già troppo tardi: l'infezione è già in corso. Ecco i comportamenti da seguire per non incorrere nella dolorosa infezione. Bastano piccole accorgimenti per non rischiare!

come prevenire la cistite

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Bruciore al basso ventre, voglia di fare la pipì molto spesso, dolore nella minzione. Hai questi sintomi? Potresti soffrire di cistite!
    Purtroppo, quando questi sintomi si manifestano, l’infiammazione che causa la cistite è già in corso ed è necessario ricorrere subito ai ripari (su A Good Magazine puoi trovare un articolo che ti spiega passo per passo cosa fare se soffri di cistite).
    Di solito la cistite non è pericolosa per la salute, ma lo può diventare se l’infezione si estende fino ai reni. Se la tua paura è proprio quella di incorrere nell’infezione, devi sapere che ci sono dei dei consigli utili da seguire che possono tenerti alla larga e aiutarti nella prevenzione!

    Cos’è la cistite?

    La cistite è un’infiammazione acuta a carico della vescica, delle basse vie urinarie e della mucosa vescicale.
    La causa è di solito di origine batterica o causata da virus, ma può essere anche non infettiva.
    Tra i responsabili della cistite ci sono germi come Escherichia coli, Proteus vulgaris e Klebsiella.
    Esistono quattro tipi di cistite: infettiva, interstiziale, eosinofila ed emorragica.
    Tra i sintomi più comuni, vero e proprio campanello d’allarme della cistite ci sono: difficoltà a urinare, sensazione di bruciore durante la minzione, dolore al tratto urinario, comparsa di sangue o pus nelle urine, frequente bisogno di urinare e febbre.

    Come prevenire la cistite

    La cistite si può prevenire? La risposta è sì. Per non incorrere nella fastidiosa infezione, ci sono dei comportamenti da seguire che possono diminuire la possibilità di contrarla. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione:

    • Pulizia. Una corretta igiene intima quotidiana è alleata di buona salute. Non basta solo lavarsi spesso per prevenire il rischio di cistite. È necessario anche fare attenzione a non contaminare con i batteri (basta una salvietta sporca) le vie urinarie.
    • Idratarsi. Bere molto è fondamentale. L’acqua previene la cistite e permette al continuo riciclo. La vescica così si scarica frequentemente e l’urina non ristagna per molto tempo.
    • Fare spesso pipì. Trattenere l’urina a lungo non fa bene. Per evitare la cistite bisognerebbe andare in bagno spesso proprio per evitare che il ristagno dell’urina nella vescica provochi una proliferazione di batteri.
    • Mangiare sano e fare sport. Le dritte della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo non sono collegate direttamente alla cistite, ma un corpo sano riesce a evitare o combattere più facilmente ogni tipo di infezione. Infatti, stare bene e quindi aiutare il nostro corpo con una dieta corretta e del movimento, garantisce un buon funzionamento del sistema immunitario.
    • Bere mirtillo rosso. Il mirtillo rosso americano, o cranberry, è un frutto famoso per le sue proprietà antinfiammatorie e, proprio per questo, ne viene consigliata l’assunzione per prevenire la cistite. Succo e compresse al mirtillo rosso sono entrambi ottimi rimedi da assumere quotidianamente per la prevenzione delle infezioni alle vie urinarie: il mirtillo rosso è come un disinfettante!
    • Sesso protetto. Fare l’amore con protezione. Il preservativo permette di evitare la trasmissione di batteri che potrebbero andare a infettare le vie urinarie. Da non dimenticare anche una corretta igiene intima dopo il sesso.
    • Biancheria pulita e non stretta. Dagli asciugamani alle mutande, la cistite si previene anche vestendosi. Evitare l’uso promiscuo di biancheria per la casa con altri componenti della famiglia: ognuno deve avere la propria salvietta intima. Per quanto riguarda i vestiti e l’intimo è da preferire non stretto e in cotone, in modo che la pelle traspiri.

    Basta poco per prendersi cura della propria salute, anche intima! Non credi?

    Noi di A good Magazine abbiamo già trattato il tema della cistite in molte sue sfaccettature. Se il problema è più grave del previsto, il consiglio è quello di contattare il proprio medico di famiglia, ma puoi approfondire la questione leggendo “L’antibiotico per la cistite” oppure “Cosa posso prendere contro la cistite?”.
    Se invece ti preoccupa la questione cistite e sesso leggi “Sesso con la cistite: sì o no?”.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy