Un risultato pressoché insperato: oggi, il 70% delle persone con uno dei tumori del sangue riesce a guarire contro il 30% di 15 anni fa. I tumori del sangue fanno un po’ meno paura, dunque, grazie alla ricerca, a studi e a nuove terapie; infatti, è merito proprio di una delle più innovative terapie che si è potuto giungere a questo risultato. Stiamo parlando delle Car-T, la terapia cellulare, in grado di individuare e sconfiggere le cellule tumorali grazie ai linfociti T modificati in laboratorio.
I tumori del sangue
I tumori del sangue o tumori ematologici sono tumori che non permettono la regolare produzione del sangue e lo sviluppo delle cellule al suo interno (come i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine); solitamente si sviluppa nel midollo osseo, luogo in cui queste cellule si producono.
Quanti tipi di tumore al sangue ci sono?
I tumori del sangue si dividono sostanzialmente in 3, che sono anche i più frequenti:
- linfomi
- leucemie
- mieloma multiplo
Linfomi
In questo caso, vi è una proliferazione incontrollata del linfocita, un tipo di globulo bianco. Agisce sul sistema immunitario e, quando si moltiplica in modo eccessivo, si accumula nei linfonodi, generando dei linfomi, che vengono divisi in:
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma non Hodgkin
Grazie al trattamento delle Car-T, è stato verificato che circa il 40% dei pazienti riesce a guarire anche con solo una singola infusione.
Leucemie
Tra le più conosciute e diffuse malattie legate al sangue, le leucemie sono causate dalla eccessiva produzione di cellule anomale, dette cellule leucemiche o blasti, che ovviamente interferiscono con le cellule del sangue, che subiscono un’alterazione.
Possono palesarsi come:
- Leucemie acute (linfoblastica acuta e mieloide acuta): le cellule tumorali si moltiplicano velocemente
- Leucemie croniche (tipiche dell’età adulta): le cellule tumorali aumentano in modo più lento, ma costante e in modo sempre più consistente
Tendenzialmente, le leucemie derivano da anomalie del DNA, di conseguenza possono colpire in qualsiasi momento della vita.
I tipi più comuni di leucemia sono:
- la leucemia linfoblastica acuta (LLA)
- la leucemia linfocitica cronica (LLC)
- la leucemia mieloide acuta (LMA)
- la leucemia mieloide cronica (LMC)
Il trattamento innovativo delle cellule Car-T viene somministrato se i trattamenti convenzionali non portano ai risultati sperati. I linfociti T, estratti dal paziente, vengono modificati con la molecola CAR e, successivamente, reintrodotte nel paziente. Queste cellule riescono a individuare quelle tumorali ed eliminarle.
Mieloma
Tumore che colpisce le plasmacellule, delle tipologie di cellule nel midollo osseo, che fanno parte del sistema immunitario. Quando si riproducono in grandi quantità, in modo anomalo, si creano le cellule tumorali. Attualmente, si stanno svolgendo studi sul mieloma della terapia delle Car-T per sconfiggere questa tipologia di malattia.
Come si guarisce dai tumori del sangue
La lotta ai tumori del sangue (Leucemie, Linfomi e Mieloma) va avanti da decenni: iniziative e ricerche si sono succedute per conoscere prima e combattere successivamente queste malattie con cure sempre più efficaci.
Le Car-T e gli anticorpi bispecifici
La terapia cellulare che si basa sulle le Car-T ha come obiettivo quello di interagire con il sistema immunitario, grazie a una o più infusioni: dopo la raccolta dei linfociti T dal sangue, vengono “lavorati” in laboratorio fino alla reiunfusione nel paziente. Le cellule modificate individuano in modo brillante e preciso le cellule tumorale e le eliminano.
Attualmente, i laboratori in grado di praticare l’ingegnerizzazione dei linfociti T si trovano negli Stati Uniti, paese con il quale l’Italia è in prima linea per questi studi. Nel mese di ottobre si è svolta la quarta edizione della SOHO Italy annual Conference qui in Italia, un evento unico che mette in contatto ricercatori e porta alla luce nuove terapie innovative, come questa legata ai tumori del sangue, per portare nel modo più veloce possibile tali terapie ai pazienti che ne hanno bisogno.
Lascia il tuo commento