L’herpes labiale è una malattia infettiva che si presenta con vescicole destinate a trasformarsi in ulcere, che causa fastidiosi pruriti e infiammazioni. La famiglia di virus che lo provoca è denominato Herpes Simplex e, in questo caso specifico l’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1), mentre l’Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, un virus a trasmissione sessuale, ed è chiamato herpes genitale, in quanto coinvolge l’area genitale. Ma come far passare l’herpes labiale velocemente? Esistono dei rimedi naturali e dei farmaci per curarlo?
Cos’è l’herpes labiale
Come abbiamo già detto, l’herpes labiale è una malattia infettiva che si presenta con vescicole di solito concentrate intorno alle labbra, più raramente in altre zone del viso, come naso, bocca o guance.
I sintomi dell’herpes
Tra i sintomi più comuni dell’herpes ci sono:
- Vescicole rosse.
- Dolore e bruciore nelle zone interessate dalle vescicole.
- Prurito.
Si presentano solitamente quando vi è un abbassamento delle difese immunitarie, quindi quando si ha febbre e influenza, ma anche durante periodi di forte stress.
Le cause dell’herpes labiale
Baci e contatti di saliva, ma anche utilizzo di posate, bicchieri, rasoi o asciugamani: tutti questi fattori possono portare a un contagio anche se non necessariamente può palesarsi subito. Spesso, infatti, il virus rimane latente e si manifesta negli stati febbrili o nei momenti di stress continuato. Inoltre, può ricomparire a distanza di tempo, anche dopo la guarigione, solitamente nello stesso punto dove è comparso la prima volta.
Come far passare l’herpes labiale
Purtroppo non esistono cure definitive: nessun medicinale riuscirà a eliminare completamente il virus dal proprio organismo, ma esistono delle cure efficaci. Solitamente l’herpes labiale scompare dopo una decina di giorni o una settimana in modo naturale e spontaneo, ma attraverso dei rimedi naturali e dei medicinali è possibile accelerare il processo di guarigione.
Farmaci contro l’herpes labiale
Ci sono dei farmaci utili per diminuire i sintomi dell’herpes labiale ed evitare che diventi recidivo. Possono essere assunti per via orale o applicati localmente
Tra i più utilizzati ci sono:
- Aciclovir
Viene utilizzato contro le infezioni della pelle e delle mucose da Herpes simplex. Può essere applicato come crema o assunto via bocca tramite compresse. - Docosanolo
Crema da applicare localmente sull’herpes: il suo principio attivo ostacola la replicazione del virus. - Famciclovir
Compressa utile soprattutto alla prima comparsa dei sintomi (bruciore, formicolio, prurito e dolore). - Penciclovir
Come il Famciclovir, è efficace soprattutto se utilizzato alla prima comparsa dei sintomi, ma questo farmaco è una crema, da applicare direttamente sul punto infetto.
Come ogni farmaco, anche quelli per l’herpes labiale possono avere effetti collaterali. Per quanto riguarda l’Aciclovir si possono verificare:
- Nausea e vomito.
- Diarrea
- Dolori addominali.
Così come per il Famciclovir, insieme a cefalee, capogiri, sonnolenza e pruriti. Quest’ultimo tipo di reazione, cioè rash e prurito, sono più specifici delle creme utilizzate direttamente sulla zona infetta, come il Docosanolo, le cui reazioni possono riguardare pizzicore e bruciore locale, ma lieve e transitorio.
Rimedi naturali contro l’herpes
Oltre ai farmaci, esistono dei rimedi naturali in grado di attenuare il dolore e il fastidio delle vescicole e far passare in modo più veloce l’herpes. Ecco i rimedi naturali più utilizzati:
- Il ghiaccio
Applicare il ghiaccio può essere un utile rimedio per diminuire il fastidio che si prova con l’herpes labiale. - Assumere semi di pompelmo
Vitamina C, vitamina B, aringina, pinene e altre sostanze: le proprietà terapeutiche dei semi di pompelmo sono tantissime. Ottimi per la loro funzione antisettica, antivirale e antimicotica. - Il succo di limone
Fare un impacco sull’herpes con il succo di limone ne facilita la guarigione grazie alla sua acidità. - Prendere la radice di liquirizia
L’estratto di radice di liquirizia ha proprietà antivirali e antifungine. - La melissa
Ansiolitica e calmante, la melissa è utile anche per le sue attività antivirali: per questo, la melissa è efficace sopratutto per l’herpes causato da periodi particolarmente stressanti. - Il propoli
Sostanza simile alla resina, ottenuto dalle gemme dei pioppi e delle conifere, ha un’azione antimicrobica e disinfettante grazie ai bioflavonoidi di cui è ricco. In soggetti allergici, soprattutto chi è allergico alle api e ai prodotti delle api, si possono verificare delle reazioni cutanee, ed è importante consultare il medico soprattutto nei chiarimenti di dosaggio e di tempo del trattamento con questa sostanza.
Consigli utili contro l’herpes labiale
Altre accortezze da seguire in caso di herpes labiale riguardano buone abitudini e alimentazione:
- Curare la propria igiene, lavandosi spesso le mani.
- Mangiare legumi, come ceci, lenticchie e fagioli, ad esempio, ed evitare i cibi che contengono arginina come cioccolato, arachidi, mandorle e noci. Al contempo, sarebbe indicato limitare il consumo di alcol, caffè e bibite gassate per evitare ulteriori stati di infiammazione.
- Diminuire lo stress psicologico.
- Aumentare l’apporto di vitamine (soprattutto vitamina C e vitamina D, ma anche vitamina A e vitamina E) e sali minerali, ma anche di antiossidanti e omega 3.
Lascia il tuo commento