Integratori per l’abbronzatura: a cosa servono e cosa devono contenere?

Gli integratori per un’abbronzatura perfetta… e per non rovinare la pelle con il sole

integratori per una bella abbronzatura

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    L’estate si sta avvicinando, le giornate sono sempre più lunghe ed è piacevole tornare all’aperto a prendere un po’ di sole. Ma come dobbiamo preparare la nostra pelle all’abbronzatura?
    Tra le varie attenzioni da tenere in considerazione ci sono:

    • Protezioni anti UV
      Da scegliere secondo il proprio fototipo di pelle, le protezioni solari sono fondamentali per non bruciarsi o scottarsi con il sole. Soprattutto all’inizio è sempre indicato utilizzare protezioni alte (come la 50+) per evitare rossori ed eritemi, da continuare a usare nelle zone più delicate anche una volta che la pelle si è abituata al sole
    • Graduale
      Uno dei fattori fondamentali per una abbronzatura perfetta e senza rischi è abituare la pelle a una graduale esposizione solare: evitare di prendere il sole nelle ore più calde e per lunghi periodi di tempo è il miglior modo per far abituare la pelle stessa
    • Idratazione
      Bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e nutrire la pelle con creme e latte doposole sono degli aiuti enormi per ridurre al minimo abbronzature imperfette o/e dannose per la pelle
    • Integratori solari
      Possiamo decidere di rafforzare e difendere la pelle anche dall’interno, grazie agli integratori per l’abbronzatura, in modo da stimolare la melanina e proteggere l’epidermide

    Integratori per l’abbronzatura: cosa sono?

    Esistono integratori alimentari specifici per l’abbronzatura, ma cosa significa? Vuol dire che al loro interno contengono ingredienti ad hoc per aiutare la pelle, proteggendola e preparandola, ai raggi del sole: in questo modo, l’abbronzatura sarà più omogenea e duratura e la pelle più sana.

    Cosa c’è negli integratori per l’abbronzatura?

    Solitamente gli integratori contengono più ingredienti per ottenere la miglior risposta di protezione e preparazione della pelle. Ciò che non può mancare in un integratore alimentare per l’abbronzatura è il Betacarotene, che garantisce sia la protezione dei radicali liberi, sia una pelle predisposta a un colore dorato. Protettivo e antiossidante, si può incrementare la sua assunzione oltre che con l’integratore per l’abbronzatura, anche attraverso una dieta che comprenda anche carote, zucca, spinaci e cavoli.

    La vitamina E e C svolgono una funzione di protezione delle cellule. Anche il rame, lo zinco, il selenio e il magnesio svolgono la funzione di antiossidanti.

    Infine, anche il licopene è un ingrediente utilissimo per l’abbronzatura: la sua azione antiossidante riduce la sensibilità cutanea davanti ai raggi UV e, al contempo, favorisce la generazione del collagene. Si trova nei pomodori, nel pompelmo rosa e nell’anguria.

    È importante sottolineare che gli integratori per l’abbronzatura non devono essere presi esclusivamente per avere una bella abbronzatura, ma che, grazie alla stimolazione della produzione di melanina, la pelle potrà prendere in modo più uniforme e duraturo una colorazione dorata. E, al tempo stesso, gli integratori aiuteranno il corpo a proteggersi dai danni ossidativi grazie agli antiossidanti.

    In sintesi:

    • Betacarotene
      Pigmento di origine vegetale, precursore della vitamina A. Aiuta a prevenire i danni dei raggi solari (antiossidante) e aumenta la sintesi di collagene e melanina, per una pelle protetta e abbronzata più a lungo.
    • Vitamina E e C, rame, zinco, selenio, magnesio
      Antiossidanti. Sono fondamentali per la loro azione di protezione e contro l’invecchiamento cutaneo.
    • Licopene
      Sostanza antiossidante. Viene utilizzata principalmente per ridurre i danni cellulari provocati dai raggi solari.

    Cosa devono fare gli integratori per l’abbronzatura?

    Le capsule o compresse utili per un’abbronzatura perfetta devono:

    • Proteggere dai radicali liberi (i raggi UV sono tra i principali fattori che danneggiano la pelle a livello cellulare, sacrificando elasticità e resistenza della pelle stessa) e dalle macchie solari e dall’invecchiamento precoce (quindi dovrebbero esserci potenti antiossidanti)
    • Attivare e stimolare la produzione di melanina (il pigmento prodotto dai melanociti, in grado di favorire l’abbronzatura e donare più colorito alla pelle) e di collagene (sostanza che dona elasticità e resistenza alla pelle)

    Per dei risultati soddisfacenti è consigliabile assumere gli integratori solari prima (15/30 giorni prima) della prima esposizione al sole (continuando ad assumerli anche nei giorni di esposizione), ma ogni integratore avrà necessariamente caratteristiche diverse. Il medico, il farmacista o la figura specialista di riferimento saprà consigliarvi il miglior integratore per la pelle e per le vostre esigenze.

    Benefici e rischi del sole

    La luce del sole fa benissimo al corpo: è un antidepressivo naturale, attiva e rilascia, infatti, la serotonina e la dopamina, favorendo il buon umore, ma allevia anche i dolori reumatici. Non solo: tra i benefici del sole ci sono anche aspetti dermatologici perché malattie come acne, eczema e psoriasi migliorano con una moderata e coscienziosa esposizione al sole. Infine, la il sole favorisce la sintesi della vitamina D, che è utilissima per le ossa e per il sistema immunitario.

    Ovviamente, “non è tutto oro quel che luccica” perché non bisogna assolutamente sottovalutare i danni che possono verificarsi a causa di una esposizione al sole eccessiva e irresponsabile: se non si protegge adeguatamente gli occhi con gli occhiali da sole certificati, la testa con dei cappelli e la pelle e i capelli con le protezioni solari, possono presentarsi colpi di calore, ma anche eritemi o invecchiamento precoce della pelle, melanomi e altre gravi malattie.

    Il consiglio, quindi, è quello di prendere dosi quotidiane di sole, utile al corpo e all’umore, prestando sempre attenzione al nostro corpo, preparandolo a una corretta esposizione.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy