farmacista-consegna-medicinale

Il macrogol: cos’è e a cosa serve

Un principio attivo per trattare la stitichezza in adulti e bambini

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    La stitichezza (conosciuta anche col nome di stipsi o costipazione) è un disturbo comune negli adulti e nei bambini, definito dalla difficoltà ad evacuare fino al completo svuotamento dell’intestino capace, talvolta, di provocare una serie di sintomi fastidiosi come senso di pesantezza, gonfiore, dolore addominale e flatulenza.

    Per contrastare questo disturbo esistono una serie di accorgimenti riguardanti, molto spesso modifiche dello stile di vita e dell’alimentazione. Nel caso in cui una corretta alimentazione (mangiare cibi ricchi di fibre, bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno), e una regolare attività fisica risultino insufficienti, si può eventualmente ricorrere a farmaci a base di macrogol, un principio attivo efficace, seppur delicato sull’organismo,  nel trattamento della stitichezza.

    Cos’è il macrogol?

    Il macrogol è un principio attivo ad azione osmotica con effetti lassativi, indicato per trattare la stitichezza, facilita il transito intestinale. Grazie alla sua capacità di richiamare acqua a livello intestinale, può risultare efficace per ammorbidire ed aumentare il volume delle feci ed eventualmente eliminare una massa di feci dure che si forma nell’ultima parte dell’intestino, detta fecaloma, causato da stitichezza ostinata e protratta per lunghi periodi. Il macrogol inoltre è una sostanza inerte, che non viene né assorbita né metabolizzata dall’organismo e pertanto non determina effetti collaterali a livello sistemico, né crea assuefazione o dipendenza.

    Utilizzi del macrogol

    Solitamente è disponibile sotto forma di polvere per soluzione orale in bustine ed è acquistabile in farmacia anche senza ricetta medica (i medicinali SOP non sono soggetti a prescrizione medica e dispositivi medici). In ambito ambulatoriale, il macrogol si dimostra efficace per alleviare la stitichezza, rendendo la feci leggermente più voluminose, ma soprattutto più morbide, facilitandone il transito intestinale e favorendone l’evacuazione, ma anche per svuotare l’intestino prima di una colonscopia. 

    Il macrogol può richiedere da 1 a 2 giorni per esercitare la sua piena efficacia. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi, di breve durata e comunque minori rispetto ai benefici che si possono trarre dalla risoluzione di problematiche legate a:

    • stipsi;
    • feci dure;
    • gonfiore;
    • compattazione fecale;

    Tutte condizioni per cui il macrogol risulta essere un rimedio efficace.

    Chi può utilizzare i farmaci a base di macrogol

    Il macrogol può essere assunto dalla maggior parte degli adulti, comprese le donne in gravidanza e in allattamento. È possibile acquistare lassativi osmotici a base di macrogol anche per bambini, alcuni prodotti sono indicati a partire dai 6 anni. . 

    Risulta controindicato a chi ha avuto problematiche come:

    • precedenti reazioni allergiche al macrogol;
    • perforazione gastrointestinale;
    • blocco o paralisi dell’intestino;
    • gravi malattie infiammatorie organiche del colon (come colite ulcerativa, malattia di Crohn) o megacolon tossico. 

    L’ultima parola, per quanto riguarda l’utilizzo di farmaci e cure, spetta sempre al medico curante o al farmacista. Perciò, nel caso si abbia anche solo un piccolissimo dubbio, contattare il proprio medico o farmacista e chiedere un parere è sempre la strada migliore da percorrere.

    Consigli di utilizzo del macrogol

    Per beneficiare al meglio degli effetti positivi dei farmaci a base di macrogol può risultare utile seguire alcuni accorgimenti, come: 

    • Bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno: 
    • associare l’assunzione di macrogol ad uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione .
    • Mescolare bene: è necessario mescolare bene fino a quando tutta la polvere non risulterà sciolta e la miscela limpida o leggermente torbida.
    • Scegliere un gusto piacevole: esistono in commercio medicinali a base di  macrogol dal gusto piacevole, come ad esempio di agrumi. Questo ne facilita l’assunzione, specialmente per bambini e ragazzi.
    • assecondare lo stimolo e non rimandare il momento di andare in bagno

    Una corretta regolarità intestinale concorre ad acquisire una routine quotidiana più serena. Chiedere un consiglio al proprio medico o farmacista resta sempre la scelta più saggia. Nel caso diano il loro “via libera”, il macrogol può essere la soluzione che cercavi contro i problemi di stitichezza.

     

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali