sponsorizzato

Retinolo: scoprine i benefici per il viso

Il retinolo è un derivato della vitamina A che, se inserito nella skincare routine, può aiutare ad attenuare i segni del tempo sulla pelle.

retinolo

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Sappiamo che l’elisir magico o il segreto per una pelle perfetta non esiste. Mantenere una pelle sana, giovane ed elastica è infatti una questione che riguarda più fattori diversi: un po’ sicuramente la genetica fa la sua parte; un grande ruolo è poi giocato anche dallo stile di vita globale che una persona conduce: alcune abitudini, come per esempio il fumo, il consumo frequente di alcolici, o un ritmo sonno-sveglia sregolato possono contribuire a un precoce invecchiamento della pelle. Al contrario, uno stile alimentare e di vita globalmente sano può essere un grande toccasana per la salute della pelle del viso. Oltre a questo, naturalmente, un importante fattore nel mantenimento di una pelle bella e giovane consiste nella skincare o beauty routine che scegliamo. Prendersi cura della propria pelle del viso significa anche e soprattutto scegliere i prodotti giusti per pulire, idratare e nutrire. La skincare va poi eseguita con costanza e precisione: una crema idratante va applicata tutti i giorni, mattina e sera, per poterne realmente vedere i benefici.

    Retinolo: l’ingrediente attivo numero uno

    Come dicevamo poco sopra, l’ingrediente “magico” non esiste. Esistono però, in commercio sul mercato, alcuni prodotti di ottima qualità a base di ingredienti attivi che aiutano a contrastare i segni del tempo e dell’invecchiamento sulla pelle. Uno degli ingredienti più amati e apprezzati in questo senso è ovviamente il retinolo viso: il retinolo, o vitamina A, è considerato dagli specialisti quasi un miracolo della natura. Si tratta di uno dei mezzi più efficaci nella lotta contro le rughe e i segni di invecchiamento della pelle. In origine, il retinolo era destinato prevalentemente alla cura dell’acne, ma grazie ai suoi effetti collaterali positivi, e soprattutto rapidi (rallenta il processo di invecchiamento della pelle), è diventato una componente ricercata nei cosmetici anti-age. Il retinolo agisce come potente antiossidante e, grazie alla sua capacità esfoliante, aiuta rapidamente a rimuovere le cellule morte dalla pelle e favorisce la produzione di fibre di collagene. Il retinolo può essere di origine vegetale o animale (olio di pesce, uova, carne), ma viene prodotto anche sinteticamente e ha trovato grande impiego sia nell’industria cosmetica che in quella farmaceutica. Questo ingrediente è una delle sostanze più ricercate nella lotta contro le rughe e i segni di invecchiamento della pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle e gli effetti si manifestano davvero molto rapidamente. In quanto ai consigli d’uso, se sei nuova ai cosmetici al retinolo, ti consigliamo di scegliere prodotti con concentrazione più bassa. Infatti, utilizzando il retinolo, all’inizio potrebbe comparire una leggera irritazione. Comincia con la crema e poi passa ad un siero più potente al retinolo. All’inizio, applica la crema al retinolo una volta ogni tre giorni e, dopo due settimane, applicala ogni due giorni. Dopo un mese, potrai iniziare a utilizzarla tutte le sere. Circa dopo un mese di utilizzo, vedrai già i primi risultati evidenti.

    Insomma, come avrai capito il mondo della cosmesi al retinolo è molto vasto e può offrire risultati talvolta anche sorprendenti. Tutto quello che dovrai fare è iniziare il tuo viaggio nel mondo di questo principio attivo e scegliere i prodotti giusti per te.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali