Gravidanza: sognarla non significa essere pronte

Non necessariamente sognare una gravidanza equivale al desiderio di maternità, in molti casi il significato acquista sfumature più simboliche

Dormire bene senza farmaci

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Nella celebre canzone di Cenerentola si dice che “i sogni son desideri di felicità”: è sempre così? Capita a molte donne, in tutta la loro vita, di sognare di essere incinta: per alcune persone può rappresentare un bellissimo sogno, per altre, invece, può mettere un po’ di angoscia. Ma sognare una gravidanza non necessariamente significa che si ha desiderio di maternità o si è pronte a diventare mamme; i significati dietro ai sogni sull’essere in stato interessante, infatti, riguardano più aspetti caratteriali della sognatrice o della vita in generale.

    Perché si sogna?

    Durante la fase REM del sonno, cioè quella profonda, l’attività cerebrale, il flusso sanguigno e la respirazione sono nel momento più attivo del sonno: probabilmente è proprio in questo momento che i sogni si sviluppano e, al nostro risveglio, può capitare di ricordarli o meno.

    Spesso, ogni vicenda e situazione presente in un sogno ha un significato più profondo ed è per questo che psicologi, psichiatri, neurologi e altri professionisti di settore continuano a dibattere sull’interpretazione dei sogni.

    Sognare di essere incinta: qual è il significato più profondo?

    Età, situazione emotiva e psicologica, momento di vita particolare, tutto influisce e può interagire con il mondo onirico, compreso il sogno riguardo la gravidanza. Spesso capita che venga fatto dalle donne che sono effettivamente incinta o che lo desiderano particolarmente e questo può significare la semplice trasposizione di tale pensiero, di gioie e preoccupazioni riguardo la gravidanza (reale o cercata). Ma ci sono molte donne che sognano di essere incinta e non lo sono nella realtà, non desiderano figli in generale o nello specifico momento in cui avviene il sogno. Quindi, cosa significa sognare di essere incinta?

    Creatività

    Molti esperti hanno identificato nel sogno di una gravidanza la necessità e l’esigenza di esprimere la propria creatività.

    Cambiamento

    Consapevolmente o inconsciamente, chi sogna una gravidanza sta organizzando un progetto, sta cambiando qualcosa, e il cervello vuole così avvertire quella persona che sta per avvenire un cambiamento importante. Sognare di essere incinta è, quindi, un sogno molto positivo.

    Sognare di essere incinta e partorire

    Ci sono altre sfaccettature legate al sogno di essere incinta, come sognare di partorire. Questo sogno è un modo per dire a se stesse che si è pronte per affrontare le novità che ci saranno, in qualsiasi ambito. Probabilmente ci saranno da prendere delle decisioni, ma se si sogna il parto allora significa che si è pronti a procedere.

    Sognare di essere incinta in menopausa

    Sognare di essere incinta quando si è in menopausa può voler significare proprio l’accettazione di questo importante cambiamento nella vita di una donna.

    Sognare di essere incinta ma non volere il bambino

    Può capitare di sognare di rimanere incinte, ma non desiderare affatto la gravidanza. Questo tipo di sogno, come quello relativo al perdere un bambino, può significare una perdita di un obiettivo o di un traguardo che si pensava di aver raggiunto, quando invece non è così. Oppure è il cervello che comunica con la sognatrice per dire che forse non si è pronti a prendersi le proprie responsabilità o di non volere questo cambiamento imminente: non solo non si vuole, ma proprio non ci si sente all’altezza.

    Sognare di essere incinta di due gemelli

    “Due lati della stessa medaglia”: sognare una gravidanza di due gemelli è come palesare il dualismo, un modo per dire “vorrei, ma non posso”: si vive questo continua dualità tra la parte positiva e negativa che non fa scegliere in modo giusto e ponderato.

    Un altro aspetto di questo sogno, invece, può riguardare la voglia di amplificare gli sforzi per raggiungere un obiettivo (o il cambiamento di cui parlavamo prima).

    Sognare di essere incinta di una femmina

    Probabilmente si è trascurato la parte di se stessi relativa alle emozioni, al sentimento, alla sensibilità: c’è bisogno di lavorare sulla propria parte femminile e darle più spazio.

    Sognare di essere incinta di un maschio

    In questo caso, invece, c’è bisogno di riappacificarsi con la propria parte maschile e dare più spazio al fare e al concreto.

    I sogni sono spesso strani, inquietanti, come quando si sognano i morti, oppure piacevoli, come quando si sogna di fare sesso, ma tutti hanno un significato diverso e più profondo rispetto a quello che sembra. Rimangono sempre molto soggettivi e legati al vissuto, al carattere, al genere e alla sensibilità di ognuno. Non è un caso che spesso anche i professionisti si facciano raccontare i sogni del paziente per entrare più nel profondo di un percorso terapeutico più ampio, in cui anche i sogni hanno una loro importanza nel conoscere ed eventualmente cambiare aspetti del proprio carattere, del modo in cui si affronta la vita o di come vengono vissute relazioni personali e interpersonali.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy