Rimedi naturali per il raffreddore in gravidanza

Quali sono i rimedi naturali per curare il raffreddore in gravidanza?

rimedi naturali raffreddore gravidanza

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Non solo in autunno, ma anche in primavera è molto facile prendere il raffreddore: i cambi di stagione e quel passaggio “caldo-freddo” sicuramente incrementano le probabilità di contrarre questo fastidioso virus. Quando ci si trova nei mesi di gravidanza, le probabilità di prendersi un raffreddore sono ancora più elevate perché il sistema immunitario della donna è più vulnerabile. Le cause sono per lo più identiche e i sintomi sono gli stessi di quando non si è in stato interessante, ma in gravidanza vi è da prestare un’attenzione maggiore alle cure, in quanto una donna incinta non può assumere tutti i farmaci a disposizione. Si possono quindi prendere in considerazione alcuni rimedi naturali contro il raffreddore in gravidanza.

    I sintomi del raffreddore in gravidanza

    I sintomi del raffreddore in gravidanza sono gli stessi di chi non è in stato interessante. Si parla di:

    • Rinorrea: naso che cola
    • Congestione nasale, ovvero naso chiuso
    • Starnuti
    • Mal di testa
    • Dolori muscolari
    • Mal di gola
    • Tosse
    • Sensazione di malessere
    • Raramente qualche linea di febbre (attenzione che la temperatura non superi i 38,5°C, in questo caso è fondamentale chiamare il medico per accertare che non ci sia un’infezione batterica

    Il raffreddore è un disturbo comune: si tratta di un’infezione acuta virale spesso causata dal rhinovirus, che colpisce la rinofaringe, quindi la mucosa del naso e della faringe. Per questo i sintomi più comuni e riconoscibili sono un’eccessiva quantità di muco, naso chiuso e starnuti, spesso accompagnati da mal di gola e mal di testa.

    Si consiglia di sentire sempre il parere di uno specialista, un medico o un farmacista, che abbia sotto controllo la situazione dello stato di avanzamento del raffreddore nella donna in gravidanza, così da non sottovalutare eventuali altre patologie. In caso di semplice raffreddore, oltre ai farmaci che si possono assumere in gravidanza (paracetamolo, decongestionanti nasali e altri farmaci antinfiammatori), consigliati dopo un parere medico, si può anche decidere di utilizzare dei rimedi naturali contro il raffreddore.

    Quali sono i rimedi naturali contro il raffreddore in gravidanza?

    Tra i rimedi naturali più usati c’è il riposo. Sembra banale e scontato, ma riposarsi quando si è in gravidanza e si ha il raffreddore è il primo passo da fare: rallentare, fino a fermarsi, quando si è spossate e raffreddate. Altri rimedi naturali utili come accorgimenti contro il raffreddore sono:

    Suffumigi

    Ponete acqua calda in una bacinella e aggiungete oli essenziali o bicarbonato. Poi copritevi la testa con un asciugamano e respirate con il naso (e con la bocca) per qualche minuto. Non sarà l’esperienza migliore del mondo, ma i suffumigi sono un “metodo della nonna” antichissimo, tra i più utili ed efficaci, contro il raffreddore.
    Gli oli essenziali da utilizzare:

    • tea tree
    • eucalipto;
    • menta;
    • timo;
    • lavanda;
    • camomilla;
    • rosmarino

    Idratazione: acqua e tisane

    L’acqua è sempre un ottimo elemento che aiuta a purificare e a “eliminare” virus e batteri. Idratarsi, anche in caso di mal di gola, è fondamentale per produrre più muco e saliva, che andranno a proteggere la gola e le vie respiratorie. Oltre ai classici bicchieri d’acqua, è possibile aggiungere anche tazze di tisana, soprattutto a base di tiglio, rosa canina, menta e camomilla.

    L’aria e gli oli essenziali

    Un aspetto importantissimo quando si ha il raffreddore sono la qualità e l’umidità dell’aria: per questo è consigliabile l’utilizzo di un umidificatore con qualche goccia di olio essenziale contro la congestione nasali, così da purificare l’aria della stanza e respirare sempre aria pulita e fresca.

    • Gli oli essenziali consigliati con gli umidificatori sono l’eucalipto, la menta/menta piperita e il pino.
    • Cipolla: per l’aria della stanza, spesso viene utilizzata anche una cipolla. Tagliata in quattro e posta in un angolo di una stanza, questa purifica l’aria, eliminando i batteri presenti. È consigliato cambiarla ogni giorno per aver garantita sempre una buona efficacia.
    • Miele e limone
      I suffumigi sono utili in caso di raffreddore e anche di mal di gola; allo stesso modo, anche l’accoppiata miele-limone è un binomio utilissimo per contrastare il raffreddore e il mal di gola. In una tazza di acqua tiepida, aggiungete qualche goccia di limone e un cucchiaino di miele: le mucose arrossate e infiammate saranno così disinfettate.
    • Lo zenzero
      Anche lo zenzero è un ottimo elemento naturale contro il raffreddore, soprattutto nella tisana. Alcuni esperti sconsigliano l’assunzione di questa radice in gravidanza, quindi vi consigliamo sempre di seguire le indicazioni dei vostri medici.

    Il raffreddore non è una malattia grave, quindi non c’è da preoccuparsi per la salute della mamma e del bambino, ma è sempre raccomandabile sentire il parere di un medico che saprà indicare la cura migliore e, soprattutto, escludere patologie e complicanze più serie.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali