AIFA, Agenzia Italiana del FArmaco, ha da poco rilasciato per tutti i dispositivi mobili una nuova app: AIFA Medicinali. Grazie a questa applicazione, a supporto di tutti i cittadini e soprattutto dei caregiver, sarà possibile ottenere informazioni, ricevere notifiche e gestire i promemoria di assunzione dei farmaci in uso, in modo semplice, diretto ed immediato.
Il Direttore generale di AIFA, Nicola Magrini dichiara: “AIFA ha pensato a questa app partendo da esigenze già segnalate da tutte quelle associazioni di persone affette da patologie croniche ed invalidanti che sentivano già la necessità di avere uno strumento come questo per controllare possibili carenze dei farmaci, avere informazioni sempre aggiornate, capire la disponibilità di quel medicinale in commercio e avere consigli immediati su come comportarsi quando un farmaco è carente” (ovvero quando un farmaco non è reperibile sull’intero territorio nazionale).
Riguardo al funzionamento e alle novità di questa app, Nicola Magrini ha spiegato: “l’app AIFA Medicinali mette a disposizione vari strumenti di supporto per la consultazione agile e per favorire l’aderenza alle terapie mediante semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco. Abbiamo anche in cantiere un’altra app per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze”.
App AIFA: le principali funzionalità
Con App AIFA sarà possibile accedere a funzionalità molto utili e che renderanno l’assunzione dei farmaci più sicura, pratica e completa da un punto di vista conoscitivo:
- Accedi alla banca dati AIFA con un click: tramite l’app AIFA infatti potrai accedere a tutti i fogli illustrativi (FI), a tutti i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e sapere quali sono i farmaci autorizzati e venduti in Italia;
- Un armadietto virtuale dei medicinali: con l’app AIFA potrai salvare i farmaci che stai assumendo tra i “Preferiti” creando così un armadietto personalizzato;
- Una campanella per ricordarti i farmaci da assumere: una volta scaricata l’app potrai impostare dei comodi promemoria per ricordarti di assumere correttamente tutti i farmaci. Questa funzionalità può essere davvero essenziale per i soggetti che affrontano terapie per patologie croniche;
- Notifiche su carenze e scadenze: l’app è in grado di aggiornare l’utente, con notifiche giornaliere, riguardo la carenza di un particolare farmaco oppure di avvertire l’utente quando si avvicina la scadenza riportata sulla confezione del medicinale acquistato;
- Un comodo portafoglio virtuale per la tessera sanitaria: tra le molteplici funzionalità sarà possibile caricare sull’app una o più tessere sanitarie per averle sempre a portata di mano anche sul proprio smartphone.
Un’app gratuita e sicura
L’app AIFA è già disponibile in versione BETA, una versione intermedia, non ancora definitiva, ma che dispone comunque già di tutte le funzionalità sopra elencate. L’applicazione è e rimarrà gratuita poiché pensata come strumento a disposizione di tutti i cittadini nell’ottica di una corretta e dettagliata informazione per la gestione quotidiana dei farmaci assunti. Inoltre l’App AIFA è sicura e tutela la tua privacy nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679, chiamato anche Regolamento generale della protezione dei dati. La sanità è diventata infatti sempre più Data Driven, guidata cioè da una gran mole di dati, per questo motivo ormai la cybersicurezza è diventato uno dei principali obiettivi del sistema sanitario. Avevamo già parlato di Blockchain e cybersicurezza per il rischio sempre più elevato di fuga di dati altamente sensibili.
App, home delivery, metaverso per una cura sempre più a portata di mano
Le nuove tecnologie e lo sviluppo di un servizio sempre più smart rendono ancora più rapida ed immediata la ricezione di tutte le più preziose informazioni riguardo ai farmaci, ma anche dei farmaci stessi con l’home delivery e il click and collect. Secondo le ricerche di Channel & Retail Lab infatti le abitudini degli italiani nei confronti dell’acquisizione dei farmaci ma anche della ricerca di informazioni, sono cambiate molto dopo il Covid. Sempre più persone vogliono accedere alla propria farmacia di fiducia tramite servizi digitali: da questa necessità nascono anche le prime farmacie nel metaverso, come in Italia per la farmacia Farinato. I servizi digitali hanno reso possibile la creazione di una nuova e importante figura professionale, quella del farmacista digitale, che unisce le sue competenze in ambito farmaceutico a quelle in campo tecnologico, riuscendo a comunicare tramite i principali canali digitali. E chissà se in un futuro anche l’informazione farmaceutica verrà divulgata dalle nuove figure “social” dei virtual influencer, che potrebbero avere un ruolo chiave nel mondo del Digital Pharma.
Lascia il tuo commento