Gli eventi imperdibili per il digital marketing farmaceutico

Un elenco aggiornato periodicamente che raccoglie i principali eventi fondamentali per chi si occupa di digital marketing farmaceutico

eventi digital marketing farmaceutico

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Complice anche la spinta data dal periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19, le aziende di ogni settore sono diventate sempre più consapevoli dell’importanza di essere presenti online. Per competere con i concorrenti e raggiungere in maniera mirata il proprio pubblico di riferimento servono però strategie di marketing ben definite e in questo il mondo digital può rivelarsi una piazza dalle infinite risorse. Anche se con qualche incertezza in più, anche l’industria farmaceutica ha ormai capito che il digital marketing è ormai indispensabile per far conoscere i propri prodotti e servizi.

    Per questo motivo, A Good Magazine raccoglie qui i principali eventi, fisici e online, che possono essere di aiuto a chi si occupa di digital marketing nel settore farmaceutico e non solo.

    Perché il digitale al servizio della salute

    Il digitale ha cambiato radicalmente il rapporto tra i pazienti e i professionisti della salute: grazie anche all’accesso più facile a risorse reperibili online, i pazienti sentono di avere un ruolo più attivo nella cura di se stessi. La tecnologia aiuta ormai su più fronti, dalla prevenzione all’assistenza, come dimostrano dispositivi innovativi come i wearables o i futuristici visori che permettono di agire da remoto.

    La rivoluzione digitale tocca inevitabilmente anche il modo di fare marketing e persino le imprese healthcare non possono esimersi dallo sfruttare le opportunità che arrivano dal digital marketing. Esistono fortunatamente strumenti molteplici che rendono possibile rivolgersi a segmenti di pubblico diversi e con esigenze differenziate, così da creare coinvolgimento e creare relazioni di fiducia verso la propria azienda. A supporto del marketing digitale ci sono i contenuti più vari, come testi, video, infografiche, da diffondere sui social network o tramite app, ma anche sui propri siti web, magari attraverso lo sviluppo di un blog.

    Gli eventi utili per il digital marketing farmaceutico

    Dunque, chi si occupa di marketing nelle imprese pharma non può più non considerare il web e il digitale e seguire eventi e corsi è il primo passo per tenersi aggiornati senza rimanere indietro. Ecco una selezione in costante aggiornamento.

    Digital Pharma Week

    Una tre giorni virtuale dedicata al mondo digital al servizio della farmaceutica e della salute, che si pone l’obiettivo di mostrare come la trasformazione digitale possa aiutare a portare valore aggiunto ai propri utenti. Questi al momento alcuni dei titoli e dei temi dei principali panel in programma:

    • caso studio di lancio di un prodotto 100% digitale
    • l’uso di analytics per creare contenuti migliori e incrementare l’engagement
    • impostare e realizzare una trasformazione digitale e connetterla a una strategia commerciale
    • utilizzare strumenti digitali per la salute con l’obiettivo di identificare i gap nella cura della popolazione

    Quando: 13, 14 e 15 luglio 2020
    Dove: online
    Gratuito
    Informazioni: fiercelifesciences.com

    HIMSS & Health 2.0

    L’evento HIMSS & Health 2.0 è organizzato dalla Healthcare Information and Management Systems Society, una società di consulenza per trasformare l’ecosistema sanitario attraverso la tecnologia. Sebbene si tratti di un’iniziativa che tratta in maniera generale la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria, dunque con molti riferimenti al sistema sanitario ospedaliero, offre alcuni spunti interessanti a tema digital. Si segnala in programma il 10 settembre la sessione dedicata alle digital therapeutics, software che, validati clinicamente, potranno avere il ruolo di “ farmaco” e saranno parte della terapia.

    Quando: dal 7 all’11 settembre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: himss.org

    Advanced Seo Tool

    Advanced Seo Tool, giunto all’ottava edizione, è un evento italiano dedicato ai professionisti che hanno a che fare con la Search Engine Optimization (SEO) in maniera avanzata. La giornata, moderata da Giorgio Taverniti, vedrà intervenire relatori esperti su strumenti per l’analisi e l’ottimizzazione dei siti web.

    Quando: 29 settembre 2020
    Dove: Bologna, Italia
    A pagamento
    Informazioni: advancedseotool.it

    Intersection

    Spesso le realtà farmaceutiche si trovano a comunicare ai propri utenti contenuti che hanno carattere estremamente tecnico e complesso, non fruibile da tutti in maniera agevole. A supporto possono esserci strumenti digitali adattabili per varie tipologie di persone e di temi, dalla realtà virtuale a formati più accattivanti per veicolare i messaggi, fatti di video e suoni. L’Intersection Conference può dare a proposito spunti innovativi, in quanto si concentra sulla condivisione di metodologie che sono alla base di prodotti tecnologici ad alta usabilità. Si parlerà di tecniche di design e sviluppo, di come creare interfacce orientate alle persone e di come trasformare raccolte di dati in esperienze digitali e più immersive, senza tralasciare casi studio e di applicazione dell’intelligenza artificiale.

    Quando: 1 e 2 ottobre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: intersection-conference.eu

    SEO&Love

    Un evento sempre atteso dai professionisti della comunicazione che si rinnova anche quest’anno e che pone l’accento sul content marketing, la SEO e lo storytelling, con uno stile unico arricchito da casi studio di grande utilità. Oltre a spazi per Facebook Marketing, Google Ads e mondo di Instagram, tra gli interventi segnaliamo:

    • “Comunicare, coinvolgere, convertire”, per capire cosa permette di avere un vantaggio competitivo nella strategia di comunicazione di un brand.
    • “Cosa pensa l’intelligenza artificiale”, un intervento di Ale Agostini sulle tecniche di AI applicate alle immagini, di rilevanza per il ranking SEO.
    • “Cosa ti dice il cervello”, con Giuliano Trenti, founder di Neurexplore. Il tema qui è il neuromarketing, per comprendere come funziona il processo decisionale del consumatore dal punto di vista neurofisiologico.

    Quando: 3 ottobre 2020
    Dove: Verona, Italia
    A pagamento
    Informazioni: seoandlove.it

    Pharma Marketing Europe

    Organizzato da Reuters Event, il Pharma Marketing Europe è una conferenza che mette al centro il tema del marketing in ambito farmaceutico, con molti spunti anche su argomenti come la comunicazione e il digitale. L’evento di quest’anno, che avrà luogo online, viene presentato con il titolo “Beyond Digitisation. Achieve True Customer-Centric Transformation” e coinvolge numerosi speaker delle più note aziende farmaceutiche, quali – solo per citarne alcuni – GlaxoSmithKline, Teva, Roche ed Eli Lilly. Uno degli incontri core dell’evento sarà dedicato naturalmente anche ai cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria attuale, con la conferenza “The post-Covid marketing model”, ma saranno affrontati anche temi del mondo digital, come il caso-studio che coinvolge Google intitolato “Understand your evolved customer’s new online behaviour to adapt and meet their needs in the new normal”. Un altro esempio è dato dal caso Novartis, che ha saputo coinvolgere maggiormente i propri clienti adattando il proprio content mix a livello territoriale, ma ci sarà anche spazio per il social media marketing e su nuovi modi per tenere d’occhio l’engagement degli utenti.

    Quando: 13 e 14 ottobre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: eyeforpharma.com/marketing

    Digital Meet

    Il Digital Meet è definito come il festival italiano dell’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. Solitamente si svolge in forma diffusa sul territorio, ma quest’anno sarà adattato alle normative per contenere i contagi da Covid-19 e si trasformerà in un evento ibrido, con copertura anche da parte dei canali RAI. Dei vari format, segnaliamo Digital Pills, sul futuro della medicina digitale.

    Quando: dal 20 al 24 ottobre 2020
    Dove: fisico e online
    Informazioni: digitalmeet.it

    Digital Innovation Days

    Quest’anno i Digital Innovation Days si spostano online, ma a ottobre non salterà l’appuntamento. In questa edizione, il focus sarà su casi studio di aziende che durante il lockdown hanno saputo reinventarsi grazie soprattutto alla digitalizzazione. Autorevoli professionisti del settore presenteranno spunti e strategie concrete, affiancati da interventi sul web marketing e l’innovazione.

    Quando: 29 e 30 ottobre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: digitalinnovationdays.com

    SMXL

    Una conferenza distribuita su tre giorni per affrontare il vasto mondo del digital marketing, di SEO, SEM, CRO, analytics, advertising e social media. Nonostante la location virtuale, non mancheranno uno spazio espositivo, uno per il networking e altri per i laboratori, che si terranno in italiano.

    Quando: 10, 11 e 12 novembre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: smxl.it

    Richmond Digital Communication Forum

    L’evento di Richmond Italia quest’anno si affianca al Marketing Forum, sempre a Rimini; è destinato alle aziende e in particolare ai delegati che si occupano di social media, digital content e media sales. Tra i seminari, al momento nel programma figurano “Dal marketing al neuromarketing. Nuove strategie per un nuovo business human-brain-centered nell’era post Covid-19” e “L’evoluzione dell’internet advertising”, per capire com’è cambiata la pubblicità online con il Covid-19. In agenda anche un laboratorio dal titolo “La comunicazione strategica a distanza: come trasmettere professionalità”.

    Quando: 11, 12, 13 novembre 2020
    Dove: Rimini, Italia
    A pagamento
    Informazioni: richmonditalia.it

    Digital communication in healthcare

    La comunicazione digitale nel settore della salute è l’oggetto di questo evento di AboutPharma, che si configura come un vero e proprio corso per apprendere le nozioni necessarie a comunicare attraverso i media digitali, come la scelta dei giusti contenuti per il target di riferimento, i vantaggi dell’e-mail marketing o della SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un’attenzione è dedicata anche alle norme che regolano la diffusione di contenuti in questo settore, con un focus sui social network.

    Quando: 12 novembre 2020
    Dove: Roma, Italia
    A pagamento
    Informazioni: aboutpharma.com

    Web Marketing Festival

    Un grande festival che ogni anno si occupa di affrontare temi di innovazione digitale e sociale. Le aree di interesse trattate durante le giornate sono veramente tante, dalla sostenibilità al gaming, passando per il mondo delle start up e dell’imprenditorialità. Non mancano sicuramente momenti dedicati a chi si occupa della salute, questi alcuni dei temi che possono risultare utili:

    • health tech
    • robotica
    • intelligenza artificiale
    • realtà virtuale e aumentata
    • digital strategy
    • content marketing
    • social advertising
    • e-commerce

    Quando: 19, 20 e 21 novembre 2020
    Dove: Rimini, Italia
    A pagamento
    Informazioni: webmarketingfestival.it

    Social Media Strategies

    Un evento formativo che è un must per i social media manager e per chi lavora con il web marketing. Di base una sala plenaria occupa gli interventi sui temi di attualità ed è affiancata  da più sale che seguono diverse facce dei social media, dall’advertising all’analisi, passando per la creatività e la brand strategy.

    Quando: in attesa delle date 2020
    Dove: Rimini, Italia
    A pagamento
    Informazioni: social-media-strategies.it

    Marketing Hyper Experience

    Marketing Hyper Experience è un evento più indirizzato ai temi del marketing strategico, ma che ci sentiamo di consigliare per gli esperti che interverranno in questa edizione. Si tratta infatti di professionisti di notevole rilievo, come Neil Patel, Zoe Chance, Joe Pulizzi e Derek Thompson.

    Quando: 9, 16 e 23 ottobre 2020
    Dove: online
    A pagamento
    Informazioni: performancestrategies.it/marketing-forum

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali