Solitamente comincia con un fastidio alla gola la mattina appena svegli. Con il passare delle ore l’irritazione aumenta sempre di più fino a tramutarsi, talvolta, in vero e proprio dolore. Tutti almeno una volta nella vita (se non all’anno) vengono colpiti da quello che più comunemente viene chiamato mal di gola e non passa deglutizione o colpo di tosse che non facciano desiderare la fine del disturbo. È possibile trovare sollievo in tempi brevi? La risposta è sì, ma vediamo come.
Cos’è il mal di gola e perché viene
Con il termine “mal di gola” si tende a riassumere un ampio gruppo di sintomi e/o manifestazioni di disturbi che possono colpire il cavo orofaringeo. Irritazione, prurito e dolore sono i nemici numero 1 di chiunque sia soggetto a questi malanni che, solitamente, si fanno più frequenti durante i cambi di stagione. Infatti, nonostante tutti possano accusare disturbi alla gola, alcune categorie sono maggiormente predisposte, come:
- bambini dai 3 ai 15 anni;
- fumatori o soggetti esposti al fumo passivo;
- soggetti esposti a sostanze chimiche irritanti;
- frequentatori di luoghi affollati;
- persone con sistema immunitario debilitato.
Solitamente, quello che viene chiamato mal di gola è semplicemente una faringite di origine virale che, seppur possa essere molto fastidiosa, tende a sparire in un lasso di tempo piuttosto breve.
Il mal di gola può essere anche di origine batterica, causato cioè dal batterio streptococco. In tal caso, può essere necessario ricorrere a una terapia antibiotica o comunque consultare il proprio medico.
Le tipologie di mal di gola e i loro sintomi
Il mal di gola può indicare la presenza di vari disturbi, ognuno dei quali ha la sua sintomatologia e può richiedere modalità di intervento specifiche. Può nascere da una semplice infiammazione della bocca, gola o gengive, ma può anche essere causato da fattori esterni. Tuttavia, per cominciare a provare sollievo fin da subito, può essere sufficiente ricorrere ad appositi spray o farmaci ad azione antidolorifica e antinfiammatoria.
Mal di gola di origine virale
Il mal di gola di origine virale può essere il sintomo di malattie stagionali e non, alcune di questo sono:
- raffreddore;
- influenza;
- morbillo;
- mononucleosi;
- varicella;
- groppa (un tipo di infezione delle vie respiratorie nota anche come Laringotracheite);
- COVID-19.
Mal di gola da infezione batterica
Le infezioni batteriche sono tra le cause più comuni di mal di gola. Come già anticipato, molto spesso, lo Streptococcus pyogenes (streptococco del gruppo A) ne è uno tra i principali responsabili.
Mal di gola da cause ambientali e/o abitudini
Anche l’ambiente in cui viviamo o alcuni nostri gesti e/o abitudini quotidiane possono influire sulla salute della nostra gola e provocare disturbi più o meno fastidiosi. Per esempio, parlare con un tono di voce molto elevato o addirittura gridare può sforzare i muscoli della gola, provocando dolore.
Vivere a contatto con animali domestici, l’esposizione alla polvere, al polline o a muffe domestiche può esporre ad allergie, o comunque irritare la gola fino a provocare sensazioni sgradevoli.
Ovviamente, anche l’esposizione prolungata e/o quotidiana al fumo, a sostanze chimiche irritanti o il consumo di bevande alcoliche e cibi piccanti possono provocare mal di gola. Tutto ciò, molto spesso, è risolvibile allontanandosi dalla causa scatenante del disturbo e magari aiutandosi con alcuni prodotti specifici per dare sollievo alla propria gola.
Il flurbiprofene contro il mal di gola
Come abbiamo già anticipato, in caso di mal di gola, lenire la sensazione di dolore e di fastidio è il primo passo per ritrovare un senso di normalità nell’attesa della guarigione dai disturbi scatenanti. Per raggiungere tale traguardo e ricominciare a deglutire senza la paura di fastidiose fitte può venire in nostro aiuto il flurbiprofene.
Il flurbiprofene è un principio attivo con proprietà antidolorifiche, antipiretiche e antinfiammatorie, che aiuta a combattere l’infiammazione e l’irritazione della gola, della bocca e delle gengive.
Il flurbiprofene è un derivato dell’acido propionico e appartiene alla famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). In commercio esistono varie soluzioni adatte alla somministrazione orale, come per esempio spray, pastiglie e anche collutori.
È stato condotto uno studio clinico per testare l’efficacia del flurbiprofene per alleviare il mal di gola in caso di somministrazione come spray per la gola o come pastiglia.
I partecipanti allo studio soffrivano di un mal di gola moderato o grave causato da un’infezione.
È stata somministrata loro una singola dose o di flurbiprofene in versione spray per la gola o in pastiglia. Successivamente, il loro dolore alla gola è stato misurato nelle 2 ore seguenti. Lo studio ha dimostrato non solo l’efficacia del principio attivo per lenire il dolore alla gola, ma anche come lo spray e le pastiglie si equivalgano nei risultati positivi.
Lo studio ha anche dimostrato l’efficacia nella riduzione del dolore dello spray e della pastiglia in un numero ridotto di pazienti con mal di gola da streptococco.
Come agisce il flurbiprofene e quando assumerlo
L’efficacia del flurbiprofene nell’alleviare il mal di gola e la faringite è dovuta ai suoi effetti analgesici e antinfiammatori. Agisce infatti attraverso l’inibizione reversibile della cicloossigenasi, l’enzima responsabile della conversione dell’acido arachidonico in prostaglandina G2 (PGG2). Ciò inibisce di conseguenza la sintesi delle prostaglandine (cioè quelle molecole che, in caso di stati infiammatori, abbassano la soglia del dolore facendoci quindi percepire più insistentemente il fastidio).
Questo processo riduce efficacemente la concentrazione di prostaglandine coinvolte nell’infiammazione, nel dolore e nel gonfiore. Il flurbiprofene è inoltre uno dei FANS più potenti in termini di attività inibitoria delle prostaglandine.
Il flurbiprofene viene assorbito rapidamente e quasi completamente dopo la somministrazione orale. Le concentrazioni plasmatiche massime vengono raggiunte dai 30 minuti fino alle 4 ore dopo la somministrazione orale. Meno del 3% viene escreto immodificato tramite le urine, con circa il 70% della dose eliminata come metaboliti del farmaco originario. L’eliminazione renale è una via significativa di eliminazione dei metaboliti del flurbiprofene.
L’uso a bisogno è sicuramente una delle forme più apprezzate e immediate per alleviare i fastidi del cavo orale e della gola. Fortunatamente il flurbiprofene è facilmente ritrovabile in farmaci da banco presenti in tutte le farmacie. Quando il mal di gola si fa troppo invadente, è possibile trovare un fido alleato nel flurbiprofene, sia esso in spray o pastiglie.
Lascia il tuo commento