Il comportamento del coniglio nano

Il comportamento dei conigli nani cambia a seconda del carattere, ma come possiamo riconoscere quelli più strani?

comportamento coniglio nano

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Piccoli, morbidi e adorabili: i conigli nani sono gli animali domestici più simpatici e socievoli con cui convivere in casa. Hanno bisogno di cure specifiche e di un’alimentazione adeguata, ma è da ricordare che, nonostante siano di taglia molto piccola, non sono dei peluche con cui giocare. Ogni coniglio nano ha un comportamento e un carattere diverso a seconda dell’ambiente che lo circonda. Bisogna tenere di conto questo quando si decide di adottare un coniglio nano.

    Il comportamento del coniglio nano: come riconoscerlo

    Prima ancora di iniziare ad addestrare un coniglio nano, è bene imparare a conoscere alcuni dei suoi comportamenti. L’ambiente e le persone che lo circondano vanno a influenzare notevolmente il carattere del nostro piccolo amico. Uno dei primi elementi da tenere in considerazione è il fatto che il coniglio nano, nonostante sia adatto a vivere anche in appartamento, manterrà ugualmente i suoi compartimenti da animale selvatico. Fa parte della sua natura e anche con un buon addestramento, alcuni dei suoi atteggiamenti non cambieranno. Una delle prime cose da fare è cercare di non tenerlo sempre chiuso dentro la sua gabbia: non solo perché questo lo renderà nervoso, ma anche perché trattandosi di animali bisognosi di movimento, rischierà di ingrassare.

    Il coniglio nano deve imparare a conoscere bene l’ambiente circostante ed è attraverso la sua conoscenza che farà emergere una serie di comportamenti ben precisi che riveleranno lentamente la sua natura. Vediamo di imparare a conoscerne un paio.

    Salti e corse

    Il nostro piccolo amico è abituato a vivere in ampi spazi verdi e a correre e saltare in completa libertà. Non è soltanto un modo per mantenersi in movimento, ma è anche un comportamento del coniglio nano per liberarsi dello stress. Perciò non ti stupire se ti accorgi che l’animale inizia a saltare e a correre in modo irrefrenabile in giro per la casa: il tuo coniglio non è pazzo, sta soltanto imparando a conoscere il suo ambiente. I salti acrobatici sono spesso sintomo di gioia e le corse in lunghi corridoi o stanze ampie sono un modo per mantenersi in forma. In particolare la corsa diventa confusionaria se nell’aria c’è l’odore di un cibo molto apprezzato dal coniglio. Cerca di predisporre i tuoi ambienti per garantirgli tutto lo spazio di cui necessita per potersi muovere: non tenerlo chiuso in gabbia. I conigli nani non sono fatti per restare bloccati in un unico punto.

    Feci e urina

    Se trovi a giro per casa palline di feci e tracce di urina, è inutile iniziare a sgridare e a urlare addosso al coniglio nano: lui non capirà e si sentirà soltanto attaccato. Questo comportamento deriva dal loro bisogno di marcare il territorio e si tratta di un atteggiamento evidente in tutti gli animali. Ovviamente è un comportamento che con il tempo deve essere corretto insegnando all’animale a usare la lettiera posizionandola nei posti dove di solito lascia le proprie feci, ma all’inizio è normale che un coniglio nano si comporti così, soprattutto se si trova in un luogo del tutto nuovo.

    Quando il coniglio nano si sdraia

    Tutti gli animali hanno una posizione preferita quando hanno bisogno di riposarsi. Lo stesso vale per il coniglio nano. Quando si sdraia sulla pancia e con le gambe rivolte all’indietro, si tratta di una posizione di assoluto rilassamento per l’animale, soprattutto quando nei periodi estivi il pavimento è particolarmente fresco. In questa posizione il coniglio nano si sta facendo una bella dormita ed è meglio evitare i rumori improvvisi e forti per non spaventarlo: non solo perché è debilitante per la sua salute, ma perché potrebbe essere così condizionato e non riuscirebbe più a prendere sonno così facilmente.

    Quando invece il coniglio nano si sdraia con la pancia rivolta verso l’alto, allora può lasciarci un doppio messaggio: o si sente così tanto a suo agio da abbandonare ogni difesa e mostrare la pancia, oppure è spaventato da qualcosa e simula così la “finta morte” per allontanare il predatore. Di solito è una posizione molto rara, ma è bene fare attenzione quando il coniglio l’assume.

    In piedi sulle zampe posteriori

    I conigli nani hanno un carattere molto curioso: vogliono scoprire l’ambiente e le persone che li circondano. Come dimostrano questa attenzione? Mettendosi in piedi sulle zampe posteriori! Questo comportamento può essere letto in due modi differenti: o come richiesta di attenzione o come richiesta di cibo. Attenzione però a non viziarlo troppo, altrimenti ogni volta che si metterà in quella posizione sarà sicuro di ricevere un premio in cibo. Tutto parte un buon addestramento.

    Leccare

    Quando un coniglio nano ti lecca la mano, sta cercando di dimostrare il suo affetto. Questo comportamento è legata a un’abitudine dell’animale ed è sinonimo di pulizia: ti sta lavando e si tratta di un gesto che riserva soltanto ai partner.

    Digrignare i denti

    I denti dei conigli nani devono essere costantemente tenuti sotto controllo proprio perché crescono velocemente: per questo tendono a sgranocchiare spesso, non è soltanto un gesto di antistress, ma serve anche a limare i loro denti. Ma cosa succede quando senti il tuo coniglio digrignare i denti mentre lo accarezzi? Non è niente di cui preoccuparsi: il coniglio sta facendo le fusa e ti sta dimostrando quanto si stia trovando bene in questo momento.

    Ma non sempre questo comportamento è positivo: quando digrignano i denti, può essere anche sintomo di disagio e di dolore. Di solito il digrignare i denti a causa del dolore è legato a un suono lento, poco rumoroso e soprattutto costante. Al contrario, se digrigna per il piacere, lo fa in modo sporadico e molto raramente. Si tratta di un momento di coccole e di profonda intimità tra te e il tuo amico peloso.

    Ringhiare e soffiare

    Quando il cane ringhia, può farlo per tantissimi motivi: perché è nervoso, perché ha fame, perché vuole giocare… Ma sapevi che anche i conigli nani ringhiano?

    Questo comportamento indica rabbia o stress ed è il loro modo per dimostrare che c’è qualcosa che non va: un estraneo è entrato nel loro territorio o c’è qualcosa che lo sta infastidendo. Quando accade, è bene lasciarlo in pace.

    Lo stesso vale quando si sente il coniglio soffiare. Si tratta di un istinto aggressivo e indica il fastidio provato da questo animale. In particolare, questo atteggiamento è tipico dei conigli non sterilizzati.

    Scalciare per terra

    Quando vedi un coniglio nano dare dei forti colpi a terra con le zampa, non limitarti a osservarlo con dolcezza. Qualcosa sta spaventando il tuo animale e sta cercando di mostrare la sua paura con un suono costante e basso. Questo di solito capita quando lo rimetti a terra dopo averlo preso in braccio.

    Strofinare il mento

    Di solito, quando gli animali strofinano il mento su oggetti o luoghi dell’ambiente circostante, si tratta di una dichiarazione di possesso da parte loro. Anche i conigli nani lo fanno per emettere una sostanza inodore per l’uomo attraverso una ghiandola presente sul mento. È il loro modo per marcare il territorio, così come con le feci o l’urina.

    Scavare

    Sai perché i conigli scavano le tane? Questi animali sono abituati a vivere in grandi tane sotterranee, perciò questo comportamento fa parte della loro natura. Si tratta di un istinto naturale di cui non c’è bisogno di preoccuparsi. Questo atteggiamento è tipico soprattutto delle femmine, ma se il tuo coniglio vive in casa e inizia a scavare vicino ai tuoi piedi, si tratta di un modo di attirare la tua attenzione per chiedere le coccole.

    Mordere

    I conigli nani hanno molti modi per attirare l’attenzione: leccare, ringhiare, soffiare… Ma soprattutto mordere. Non lo fanno per provocare dolore, ma con il tempo potrebbe diventare un’abitudine poco salutare. Uno dei modi principali per evitare che questo comportamento si ripeta è quello di educare il coniglio fin da cucciolo a non mordicchiare, così da evitare di ritrovarsi i cavi della corrente mordicchiati.

    Se invece lo fanno in maniera aggressiva, è da prendere talvolta in considerazione la sterilizzazione.

    Strapparsi il pelo

    Questo comportamento è tipico soprattutto dei conigli femmina che stanno per partorire. Si tratta di una vera e propria gravidanza isterica e se dura più giorni, è bene correre subito ai ripari portandola immediatamente al veterinario.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali