La perdita di pelo in un gatto è normalissima, così come il suo rituale di igiene personale. Attraverso costanti leccate sul pelo e piccoli morsi sulla pelle riesce a pulirsi e a togliere parassiti cutanei: queste ripetute leccate stimolano le ghiandole sebacee presenti alla radice di ogni pelo che, con secrezioni di sebo distribuite su tutta la lunghezza del pelo, rendono il manto pulito e luminoso. Tuttavia, quando questa pratica avviene in modo troppo frequente e le perdite di pelo sono ingenti, potrebbero esserci delle avvisaglie su un malessere cutaneo; forse qualcosa non va. Avete notato il manto a chiazze? Perdite di pelo concentrate solo dietro le zampe? Ecco qualche informazione generica sulle possibili cause. Ovviamente queste sono solo generiche e comuni cause che possono portare alla perdita del pelo, ma niente potrà sostituire una visita dal dermatologo e dal veterinario, esperti che, tramite specifici test, sapranno individuare in modo più puntuale e preciso la causa della perdita di pelo e indicare la giusta terapia per una pronta guarigione.
I campanelli d’allarme dovuti alla caduta del pelo del gatto
Se le perdite di pelo sono esagerate, lasciando anche delle chiazze senza pelo nel manto, probabilmente il benessere del tuo gatto potrebbe essere compromesso.
Tra i motivi di perdita di pelo alle zampe potrebbe esserci un indebolimento del pelo causato dal contatto con agenti chimici utilizzati in casa. Prodotti di pulizia per la casa, ad esempio, potrebbero causare perdite di pelo inspiegabili alle zampe. Un altro motivo della perdita di pelo potrebbe essere la tigna, una infezione fungina molto contagiosa, legata soprattutto ai gatti che vivono in gruppo.
Ma esistono altre cause della perdita anomala di pelo di un gatto? La risposta è sì, e tra le più comuni compaiono l’alopecia, lo stress e l’ansia, allergie alimentari o fastidiosi parassiti.
Micosi cutanee
Uno dei motivi per la perdita di pelo del gatto potrebbe riguardare la micosi cutanea. A causa dei funghi, infatti, che si trovano normalmente nel terreno, potrebbero esserci problemi sull’epidermide (e quindi sui peli) del gatto, portando a perdere ingenti quantità di pelo. In questo caso, è importante recarsi dal veterinario perché alcune di queste malattie possono essere trasmesse all’uomo.
Alopecia felina: cos’è e come si manifesta
Esattamente come per gli esseri umani, anche negli animali esiste l’alopecia, una malattia che determina, insieme ad altri sintomi, anche una perdita dei capelli e peli. Quando il gatto perde troppo pelo, in modo parziale o completo, la causa principale potrebbe riguardare l’alopecia felina. I problemi legati alla pelle, siano questi per allergie, parassiti o stress (più raramente ormonale), possono portare a una toelettatura eccessiva e alla conseguente perdita esagerata di pelo.
Perdita di pelo dietro le zampe del gatto: l’allergia
Se il gatto perde il pelo in modo particolare dietro le zampe posteriori, potrebbe essere sintomo anche di un’allergia alimentare, che potrebbe aumentare il prurito cutaneo e, quindi, incrementare la perdita di pelo in determinate zone specifiche come, appunto, le zampe. Il cortisone potrebbe essere un palliativo momentaneo per attenuare il prurito in modo temporaneo, ma non può essere la soluzione definitiva. Una dieta ferrea e rigida può constatare o escludere questa probabilità.
Un altro motivo potrebbe essere un’allergia a medicine, punture di insetti o polvere, ma in questo caso, la zona particolarmente interessata dalla perdita di pelo è la pancia.
Perdita di pelo dietro le zampe del gatto: i parassiti
Un altro motivo per cui il tuo gatto potrebbe perdere il pelo dietro le zampe è causato dai parassiti. Zecche, pidocchi, acari e pulci potrebbero far prudere in modo maggiore alcune parti del corpo del gatto, inducendolo a grattarsi e leccarsi eccessivamente. Ovviamente, in questo caso le zampe sono le zone più colpite, portando non solo a zone senza pelo, ma anche a piaghe. In questo caso, il veterinario prescriverà trattamento indicato per il tipo di parassita e in poco tempo il problema dovrebbe risolversi.
Perdita di pelo dietro le zampe del gatto: lo stress e l’ansia
Anche lo stress e l’ansia possono indurre il gatto a leccarsi in modo energico, quasi a livello compulsivo, portandosi via grandi quantità di pelo. Questa criticità rientra nel macro-mondo dell’alopecia ed è chiamata alopecie psicogena o alopecia da stress. Oltre alle zampe (soprattutto posteriori) può colpire anche la pancia e i fianchi. In questo caso è consigliabile recarsi dal veterinario che saprà aiutarti nell’individuare la causa dell’origine di questo stress e, di conseguenza, come risolvere il problema. Colpisce soprattutto le gatte femmine e di razza.
Come curare e prevenire la perdita di pelo nel gatto?
Ovviamente alcune situazioni riguardo la malattia, il contagio e lo stress non sono prevedibili, ma puoi adottare alcune abitudini igieniche e di alimentazioni che potrebbero aiutarti nella gestione della caduta del pelo del gatto, quando avviene in modo anomalo.
- Per prima cosa, se noti una caduta del pelo importante e delle chiazze sulle zampe o sul corpo del gatto, contatta subito il veterinario: durante la visita l’esperto saprà individuare le cause e prescrivere i trattamenti per il problema specifico
- Almeno una volta a settimana spazzola il gatto così da avere un quadro generale sullo stato di salute del manto e della cute
- Presta attenzione all’alimentazione per una dieta equilibrata, ricca di proteine, Omega 3 e Omega 6
Lascia il tuo commento