L’attività onirica che ogni notte viviamo, in maniera più o meno intensa (e che ci lascia più o meno memoria di quello che abbiamo visto/vissuto), può manifestare immagini non subito facilmente decifrabili. Si possono sognare mestruazioni, così come i morti, ma si può anche sognare di masturbarsi, di fare l’amore o di essere incinta e tutte queste esperienze, fatte mentre il nostro corpo si riposa, rappresentano qualcosa su cui possiamo sentire l’esigenza di interrogarci. Tra gli elementi che possono ricorrere all’interno dei sogni c’è anche il sangue che in senso assoluto è legato alla simbologia dell’energia e del flusso vitale ma che può avere significati più specifici in base al contesto all’interno del quale compare. Vediamo più nel dettaglio il messaggio che nascondono i sogni con il sangue come elemento fondamentale.
Qual è il significato di sognare sangue?
Se nelle credenze popolari sognare sangue aveva un significato non certamente positivo, in quanto portatore di disgrazie, oggi gli si dà un’interpretazione legata a una parte vitale di noi che ci sta abbandonando. Ma il sangue può essere letto anche come simbolo di amore, desiderio sessuale, legame familiare o passione, ma anche espressione di alleanza, libido, o di sofferenza. Dipende insomma, come detto, tutto dal contesto.
Cosa significa sognare di perdere sangue?
È capitato a tutte le persone, prima o poi, di perdere sangue dal naso nella vita da svegli. Nel sogno il significato che gli è attribuito è quello di una ferita emotiva legata a un torto, subito da qualcuno, che però non è stato lasciato alle spalle e continua a far male a chi ne è stato vittima. Si può inoltre sognare di perdere sangue dalla testa (nel caso in cui si soffra di emicrania o si sia semplicemente molto stanchi) o da una ferita da taglio (se qualcuno ci ha fatto soffrire, ferendoci emotivamente), mentre il sangue che esce dalla bocca può simboleggiare una perdita di potere o la sensazione di perdere tempo ed energie, in una relazione o in una situazione per cui non ne vale la pena. Se poi il sangue esce dai denti si può associare questa esperienza onirica alla perdita di controllo e di vitalità, mentre se esce dal sedere il suo significato potrebbe essere la paura di lasciarsi andare. Infine se il sangue esce dagli occhi si parla di incapacità di accettare una certa situazione che ci si presenta davanti, se arriva dalla vagina di difficoltà sessuali e se proviene da urine o feci, rispettivamente di difficoltà nell’espressione delle emozioni e di liberazione o perdita delle energie vitali. Ma se il sangue che sogniamo è di qualcun’altro?
Sognare il sangue degli altri
Dietro il sogno del sangue che appartiene ad un’altra persona il significato attribuito è spesso quello legato alla scarsa forza di quest’ultima. Il timore, da parte di chi elabora queste immagini all’interno dell’ attività psichica, è quello che la persona che perde sangue non sia in grado di affrontare una determinata situazione che la vita gli ha presentato davanti. Questo tipo di sogno ha alla base, insomma, una supposta fragilità altrui o una richiesta d’aiuto che può essere stata percepita, da parte del sognatore, anche a livello puramente inconscio ma che può rappresentare al tempo stesso uno specchio riflesso sulla propria situazione personale. Più nello specifico però se il sangue è addosso alla persona che sogniamo o esce dalle sue ferite, questo può essere interpretabile, rispettivamente, come forte attrazione sessuale nei suoi confronti o timore/senso di colpa per averla ferita.
Sangue sui muri, per terra o sul letto
Se il sangue poi appare sul pavimento o sulle mura di un edificio, il significato associato è quello di una situazione spiacevole in arrivo che dovrà essere affrontata immediatamente, mentre se ad essere sporche sono le lenzuola allora si parla di timore nel campo della sfera sessuale. Una paura simboleggiata anche dall’abito da sposa macchiato dal sangue, mentre se quest’ultimo esce da un rubinetto il significato è il medesimo legato ai muri e alle superfici imbrattate.
Cosa simboleggia sognare di bere sangue?
All’interno dei sogni il sangue può fare anche la comparsa come qualcosa da bere o succhiare e, esattamente come per la mitologia vampiresca, anche in questo caso lo scopo è quello di recuperare le proprie energie vitali o ripianare immediatamente delle ferite subite. Un altro aspetto del sangue all’interno dei sogni da tenere in considerazione è, infine, quello del colore. Se infatti si tratta di sangue particolarmente denso, di un colore rosso scuro, il significato può essere racchiuso nel temere una malattia fisica o comunque di un’energia vitale che risulta estremamente debole, se, viceversa, si tratta di sangue dal colore particolarmente vivo, il senso è quello di amore e passione travolgente. Emozioni forti, insomma. In conclusione si può riaffermare l’importanza di contestualizzare bene, ai fini della ricerca di un senso, il modo in cui il sangue si presenta all’interno dei sogni, perché come abbiamo visto i significati possono essere molteplici proprio a seconda della situazione nella quale ci troviamo. Naturalmente, se il nostro mondo onirico ci turba oltre un certo livello, come sempre la cosa migliore è consultare uno specialista medico. Ferite emotive subite, perdita di forza vitale o ricerca della stessa, situazioni da affrontare urgentemente che stanno per arrivare a presentare il loro conto, timori e desideri sessuali che si mescolano, paura dell’incapacità di persone vicine a noi di essere all’altezza di determinati scenari che possono metterle in difficoltà. Sono questi, riassumendo e in conclusione, i significati che si nasconderebbero dietro ai sogni con il sangue al centro.
Lascia il tuo commento