Come riconoscere se il pesce rosso è maschio o femmina

Qual è il sesso del pesce rosso? A chi non è mai capitato di farsi questa domanda almeno una volta?

Come riconoscere se il pesce rosso è maschio o femmina

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Il pesce rosso è uno degli animali da compagnia più amati e diffusi in tutto il mondo. La sua bellezza e la sua facilità di mantenimento lo rendono il pesce ideale per tante persone. Se si possiede un pesce rosso, o si sta pensando di introdurne uno nella propria vita, arriverà prima o poi una domanda fondamentale: qual è il suo sesso? A prima vista, distinguere tra un pesce rosso maschio e una femmina può sembrare un compito impossibile, ma con alcune informazioni chiave e un po’ di osservazione, non sarà difficile capire se il pesce rosso è maschio o femmina.

    Cosa si osserva per distinguere il sesso del pesce rosso?

    Capire il sesso del pesce rosso è fondamentale per prendersene cura. Non solo perché ciò permette di capire se il pesce rosso può essere incinta o aver mangiato troppo, ma anche per pura curiosità e volontà di conoscere i propri amici nell’acquario.

    Prima di addentrarsi nella scoperta dei dettagli che permettono di riconoscere il sesso dei pesci rossi, è necessario capire che il dimorfismo sessuale in questa specie è molto labile. Ciò significa che non ci sono grandi differenze visibili tra maschi e femmine, soprattutto nei primi mesi di vita. Ma è in particolare con la maturità sessuale e durante la deposizione delle uova che si iniziano a intravedere i primi determinanti cambiamenti tra i due sessi.

    La forma del corpo

    Una delle prime caratteristiche che possiamo osservare per distinguere un pesce rosso maschio da una femmina è la forma del corpo. I maschi tendono ad avere un corpo più snello e allungato rispetto alle femmine, che invece sono più rotonde e paffute. Questa differenza di conformazione fisica può essere evidente soprattutto quando i pesci raggiungono la maturità sessuale.

    La forma dell’ano

    Un’altra differenza fisica evidente tra pesci rossi maschi e femmine è nella forma dell’ano: i maschi possiedono un ano concavo e dalla forma quasi ovale, mentre le femmine lo hanno sporgente e tondo.

    La forma delle pinne

    Anche la forma delle pinne può fornire indizi sul sesso dei pesci rossi. I maschi tendono ad avere pinne dorsali e pinne caudali più lunghe e appuntite rispetto alle femmine, che invece hanno pinne più corte e arrotondate. Inoltre, i maschi possono sviluppare delle piccole protuberanze chiamate tubercoli nuziali sulle pinne pettorali e sulle pinne anali durante il periodo di riproduzione. Queste escrescenze sono del tutto assenti nelle femmine.

    Il comportamento di un pesce rosso

    Il comportamento è un altro segno determinante per la comprensione del sesso del pesce rosso. Durante la stagione riproduttiva, i maschi tendono ad essere più attivi e aggressivi rispetto alle femmine. Sono soliti inseguirle intorno all’acquario e mostrare un maggiore interesse nel costruire nidi di bolle, una caratteristica comportamentale tipica dei maschi pronti a riprodursi.

    I pesci rossi possono cambiare sesso?

    La risposta breve è: sì, alcune specie di pesci hanno la capacità di cambiare sesso, ma non i pesci rossi. In natura questo fenomeno viene chiamato ermafroditismo sequenziale, un evento comune tra moltissime specie marine che avviene quando c’è una scarsità di maschi nella popolazione o un eccesso di femmine.

    Il fenomeno ha generato un po’ di confusione generale, portando a credere che anche i pesci rossi potessero cambiare sesso, ma non è così. I pesci di sesso femminile possono assumere alcuni comportamenti dei maschi, come ad esempio l’inseguimento all’interno dell’acquario. Ciò è dovuto probabilmente alla presenza di alcune sostanze interferenti endocrine nell’acqua.

    Inoltre, ad accrescere la confusione c’è anche il fatto che le regole generali di cui abbiamo parlato non sono valide per tutte le specie di pesci rossi: esistono alcuni pesci rossi maschi senza tubercoli, alcune femmine che non hanno l’ano sporgente e altre ancora dove sia il maschio che la femmina hanno il corpo tondeggiante.

    Quali sono i metodi per riconoscere se un pesce rosso è maschio o femmina?

    Nonostante tutte queste indicazioni, è comunque difficile riconoscere il sesso dei pesci rossi con certezza. Se nella maggior parte dei casi bisogna aspettare che i pesci raggiungano la maturità sessuale per capirlo, è bene tenere di conto che esistono alcune variabili in grado di rendere complicata la determinazione del sesso, come ad esempio la presenza di malattie – basti pensare alla malattia delle macchie nere o dei puntini bianchi -, di deformazioni fisiche o di caratteristiche differenti in alcune specie di pesci rossi.

    Per chi volesse avere una conferma precisa sul sesso del proprio pesce rosso, esistono anche test genetici che permettono di analizzare il DNA del pesce, rivelando il suo sesso in modo sicuro e definitivo. Tuttavia, tali test possono risultare costosi e non sono necessari per i proprietari che si accontentano di conoscere, con un grado di certezza ragionevole, il sesso del proprio pesce rosso.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy