Perché la Befana porta il carbone di zucchero ai bambini che hanno fatto monellerie? La povera vecchietta con le scarpe rotte e con le toppe alla sottana, che tradizionalmente porta dolciumi nelle case dei bambini, a bordo di una scopa vecchia e scalcagnata, è simbolo della festa dell’Epifania. La figura della vecchietta ricoperta di stracci è in realtà la personificazione del vecchio anno che se ne va, proprio per questo motivo, in molte città d’Italia e d’Europa si usa bruciare vecchi fantocci di stracci nelle piazze, a simboleggiare l’arrivo del nuovo anno. Ciò che rimane del falò sono le braci e, per l’appunto, il carbone! Quello che si dice ai più piccoli è che ad ogni brutta azione dell’anno corrisponde del carbone, ovviamente di zucchero! Perché quest’anno non sostituire merendine, cioccolate e carbone con dolcetti sani e magari fatti in casa? A sostegno di questo pensiero la Federazione dei Medici e Pediatri, FIMP,che suggerisce di limitare le caramelle, fonte eccessiva di zuccheri, coloranti e conservanti. Allo stesso modo l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ANDI, ricorda come l’eccessivo consumo di caramelle sia strettamente collegato alle carie, soprattutto i dolci che si attaccano ai denti: i residui diventano il cibo preferito dei batteri che attaccano la placca. La domanda principale quindi sorge spontanea: come riempire una calza di stuzzichini sani ma che al contempo siano graditi anche dai piccoli più schizzinosi?
Frutta e frutta secca
Un regime alimentare sano prevede il consumo di molta frutta e verdura, nel caso della frutta se ne dovrebbero consumare almeno due o tre porzioni al giorno. La calza della befana con un po’ di frutta di stagione e un po’ di frutta secca, fonte naturale di Vitamina E e polifenoli, possono essere l’occasione perfetta per abituare i più piccini a introdurre questi alimenti nella loro dieta. Ingannali con la cioccolata: se il tuo bambino però è totalmente restio alla frutta puoi ricoprire la frutta che hai scelto con del buon cioccolato fondente, minimo al 70%.
- Monetine di cioccolato alla banana: ti basterà tagliare a fette una banana, immergere le fettine nel cioccolato fondente, riporle su un foglio di carta forno e farle raffreddare in frigorifero. Una volta che saranno solide incarta ogni monetina con della carta dorata. Il dolce gusto naturale della banana contrasterà quello più amaro della cioccolata;
- Palline di frutta secca al cioccolato: La stessa cosa può essere fatta con la frutta secca, un concentrato di sali minerali, vitamine B ed E, potenti antiossidanti. Frulla la frutta secca che preferisci con un minipimer e unisci il cioccolato fondente fuso alla farina ottenuta, impasta velocemente delle palline e passale nel cacao amaro per renderle ancora più golose.
Gelatine all’arancia
Come per i dolcetti di Halloween, un’idea semplice e molto gustosa, è quella di realizzare le classiche caramelle gommose, per cui i bambini stravedono, con pochi e salutari ingredienti. In questo caso, visto che siamo in pieno inverno, perché non sfruttare un frutto ricco di vitamina C come le arance? Se poi aggiungi del miele alla ricetta, per dolcificarle, diventeranno degli utili rimedi per il mal di gola! Ecco cosa occorre:
- 250 ml di succo d’arancia (se spremi le arance fresche è meglio!);
- 1 cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero;
- 1 cucchiaio e mezzo di agar agar.
Versa il succo d’arancia con il miele e l’agar agar in un pentolino, porta a bollore e lascia sobbollire il tutto per almeno un minuto in modo che l’agar agar si attivi. A questo punto puoi versare il composto liquido in stampini di silicone oppure in un recipiente rettangolare. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi insersci lo stampo, o gli stampini in frigorifero, per almeno un’ora. Sforma le gelatine, oppure taglia a cubetti o con stampini a tema befana la gelatina all’arancio. Puoi usare qualsiasi altro frutto che sia prevalentemente acquoso, ma ricorda che scegliere frutta fresca e di stagione è sempre l’opzione migliore per avere un prodotto salutare.
Biscotti mele e mirtilli
Con questi biscottini morbidi farai leccare i baffi di grandi e piccini. Oltre ad essere ottimi e gluten free, questi biscotti contengono due frutti dalle proprietà benefiche molto importanti: la mela, ottima per combattere il colesterolo e tenere a bada i chili di troppo, è ricca di fibre e naturalmente dolce. I mirtilli invece, toccasana per la circolazione e la vista, contribuiscono anche alla funzionalità intestinale e alla salute del fegato. Vediamo come prepararli:
- 300 ml di acqua;
- 200 gr di polpa di mele;
- 200 gr di farina di mandorle;
- 30 gr di farina di riso o fecola di patate;
- 100 gr di mirtilli ( freschi o disidratati).
Per realizzare i biscotti metti le mele tagliate a cubetti in una pentola insieme all’acqua. Porta ad ebollizione e lascia cuocere fin quando la polpa di mela non avrà assorbito tutta l’acqua. Poi lascia raffreddare. Aggiungi al composto, una volta freddo, la farina e i mirtilli. Lavora bene l’impasto e lascia riposare per 15 minuti in frigo. Preriscalda il forno a 180°C. Quando il forno sarà caldo, fodera una teglia grande con carta forno, prendi l’impasto e con le mani forma delle palline. Schiaccia con il palmo le palline in modo che assumano la forma di cookies e cuoci a 180°C per 15 minuti.
Carbone dolce vegano
Se proprio non vuoi rinunciare a inserire un po’ di carbone nella calza ma cerchi un’alternativa salutare e non “spacca-denti” ti consiglio di provare questa variante vegana, ma attenzione! Lo zucchero, anche se di canna, è comunque presente, quindi se decidi di fare una calza completamente salutare, dosa le quantità di pezzi di carbone. Ecco ciò che occorre:
- 200 gr di zucchero di canna;
- 80 ml di acqua;
- 1 limone (poche gocce di succo);
- 1 cucchiaino di carbone vegetale;
- 1 cucchiaino di cremor tartaro.
Versa in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il carbone vegetale in polvere, insieme a qualche goccia di succo di limone. Accendi il fuoco a fiamma bassa e mescola continuamente, il composto dovrà diventare una crema poco densa, una volta che l’acqua sarà evaporata. In un recipiente a parte stempera in poca acqua il cucchiaino di cremor tartaro, che servirà a far lievitare il composto, poi versalo nel composto con il carbone. Versa il composto velocemente in uno stampo di silicone quadrato. Dovrà essere un’operazione repentina in modo che si formino le classiche bolle tipiche del dolce. Lasciar solidificare completamente, meglio se lo preparate la sera prima.
Calza e giocattoli salutari
I bambini ricevono molti giochi durante le festività natalizie, spesso legati al mondo tech, device, dispositivi elettronici o accessori per questi ultimi. Se per befana vuoi optare per giochi dinamici, che tengano in movimento il bambino ma che coinvolgano anche gli adulti ecco alcune idee per rendere la calza della befana ancora più speciale e soprattutto divertente!
- Corda per saltare;
- Twister;
- Hula Hoop;
- Set di birilli casalinghi;
- Pallone o cestino con palla da basket se si ha uno spazio esterno.
Ricorda che un piccolo snack o un cioccolatino, anche se non salutari, non hanno mai fatto male a nessuno! Anzi inserirne qualcuno sarà utile per i più golosi: proveranno cose nuove senza comunque rinunciare a qualche vizio.
Lascia il tuo commento