Come riconoscere il sesso delle tartarughe

Tutte le caratteristiche da notare per capire di che sesso è la tua tartaruga

una tartaruga di terra cammina

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    La mia tartaruga è maschio o femmina? È davvero facile sbagliarsi e non riuscire a riconoscere il sesso di una tartaruga, specie se il tuo piccolo animale è appena nato o lo hai trovato abbandonato in un parco.

    In realtà, purtroppo nei primi anni di vita non è possibile scoprire il sesso della tartaruga. 

    L’organo genitale della tartaruga non è visibile a occhio nudo, per questo è necessario tenere in considerazione alcuni fattori per essere sicuri che la tartaruga sia un maschio o una femmina. Vediamo quali. 

    Definire il sesso della tartaruga in base alla specie

    Innanzitutto, bisogna tenere di conto della diversità tra specie delle tartarughe. Per le tartarughe d’acqua è leggermente più facile determinare il sesso, partendo subito a dalle zampe.

    Infatti, le tartarughe acquatiche di sesso maschile hanno le unghie leggermente più lungo rispetto a quelle di sesso femminile, e sono molto più affilate e a punta, e fattore che ci aiuta molto nella determinazione del sesso. 

    Inoltre, non tutte le tartarughe sono uguali: la più conosciuta come animale domestico è certamente la Testudo Hermanni, ma ci sono alcune specie di tartarughe molto belle provenienti dall’area mediterranea che stanno iniziando a farsi spazio tra gli animali domestici più comuni come la Testudo Marginata e la Testudo Graeca.

    Ad esempio, tra due simili Testudo Marginata è molto difficile determinare il sesso a causa della loro grandezza, poiché crescono in egual misura fino a 35cm, e addirittura il maschio può superare la femmina a differenza di una comune Testudo Hermanni, come vedremo tra poco.

    Tuttavia, nel caso delle Testudo Marginata, si può distinguere il maschio dalla femmina controllando il cosiddetto “gonnellino”: in questo caso, se è più lungo, si tratterà sicuramente di un maschio. 

    Nel caso delle tartarughe Testudo Terrapene, un caratteristica fisica da guardare è il colore degli occhi: i maschi presentano un rosso brillante, mentre le femmine un comune marroncino. 

    Dimensioni ed età per capire il sesso di una tartaruga

    Le dimensioni sono una caratteristica determinante che tra poco vedremo, ma senza prima capire l’età indicativa di una tartaruga è molto difficile riconoscerne il sesso, soprattutto perché, come detto precedentemente, non è possibile capire il sesso di una tartaruga nei primi anni di vita.

    E anche tutte le caratteristiche che puoi controllare che dopo ti elencheremo non saranno indicatori di niente senza capire prima l’età della tua tartaruga. Ma non abbatterti! 

    In realtà, la differenza tra una tartaruga maschio e una femmina è presente eccome, e le maggiori diversità si riscontrano nelle caratteristiche fisiche. Purtroppo, però, alcuni animali, nonostante l’età sia la stessa, hanno tempi di sviluppo e crescita diversi e anche questo non aiuta nella tua ricerca.

    Dopo aver compreso la specie e l’età della tua tartaruga, controllane la grandezza: è proprio vero che le dimensioni contano, ma al contrario di quello che si pensi, la tartaruga femmina è più grande di quella maschile di circa 4 cm, fino ad arrivare a 40 cm nelle comuni Testudo Hermanni.

    Altre 4 caratteristiche per capire se la tua tartaruga è maschio o femmina

    Ecco cos’altro verificare per cercare di riconoscere il sesso della tua tartaruga: 

    1. La testa: si parte dall’elemento più facile. Come dir si voglia, le femmine sono più dolci nei lineamenti, presentando una testa più piccola e più rotonda, mentre i maschi sono più lunghi e spigolosi.  
    2. Il piastrone, ossia il retro del guscio, comunemente chiamato “scudo” per la sua funzione di protezione verso tutto l’esile corpicino della tartaruga. Nei maschi è molto comune che il piastrone sia di forma più concava, per permettergli di salire meglio sopra la femmina durante l’accoppiamento. Attenzione: questa è una caratteristica da verificare solo nel caso in cui la tua tartaruga ha raggiunto lo sviluppo sessuale completo, dunque non prima dei 5 anni di vita.
    3. La coda: come per le Testudo Marginata, anche le altre specie riscontrano una coda leggermente più lunga e appuntita rispetto alle femmine, perché viene utilizzata dal maschio per prevalere sugli altri esemplari di sesso maschile e conquistare la femmina per l’accoppiamento.Attenzione: la coda non è sempre all’esterno, per cui la fessura che la ospita è anch’essa indice di distinzione tra maschio e femmina, in quanto la coda non è uguale nei due sessi. Nei maschi è leggermente più grande, a forma di V. 
    4. La cloaca, ovvero il “deretano” delle nostre piccole tartarughe, nelle femmine ha una forma stellare, mentre nei maschi ha la forma di un cerchio. 

    Ora che conosci tutte le caratteristiche da tenere in considerazione per verificare il sesso della tua tartaruga, non dimenticare chi hai di fronte! Il tuo piccolo rettile è un animale molto delicato, e come tale deve essere protetto dal suo padrone.

    Perciò, effettua movimenti delicati per non spaventare la tua tartaruga, e fai tutti i passaggi con molta calma. Possibilmente, utilizza guanti di stoffa o igienizza le tue mani per non trasmettere germi e batteri all’animale. 

    Tuttavia, se non te la senti (o non sei riuscito a determinare il sesso della tartaruga) puoi sempre chiedere al tuo veterinario di fiducia per qualche consiglio o per fare la ricerca al posto tuo. 

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy