Herpes genitale femminile: perché si prende e come riconoscerlo?

Scopri cure, rischi e metodi di prevenzione dell'herpes genitale femminile.

Herpes genitale femminile

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Hai mai sentito parlare di questa infezione intima? Purtroppo se ne parla troppo poco e frequentemente si associa i disturbi di questa malattia ad altre patologie più generiche, comportando diagnosi sbagliate e cure non idonee.

    L’herpes genitale femminile è a tutti gli effetti una malattia sessualmente trasmissibile tramite HSV, acronimo del virus herpes simplex. Questa infezione può essere contratta tramite rapporto orale e/o vaginale con una persona infetta.

    Purtroppo, l’herpes può costituire un vero e proprio problema per chi lo contrae: basta esserne esposti una volta per rendere permanente la presenza del virus all’interno del nostro organismo.

    Esistono due tipi di virus herpes simplex: L’HSV-1 è generalmente associato al tipico herpes labiale, mentre l’HSV-2 è il responsabile dell’herpes genitale nella maggior parte dei casi. Vediamo, dunque, i principali rischi derivanti da HSV-2.

    Rischi derivanti da herpes genitale femminile

    L’herpes genitale femminile è un virus altamente pericoloso se non viene curato in tempo. Nella maggior parte dei casi, infatti, si presenta sulla paziente in modo asintomatico ed è difficile riconoscerlo come tale.

    Solitamente, la sua trasmissione avviene tramite rapporto sessuale (di ogni tipo: orale, vaginale, anale) e tale infezione aumenta ancora di più il rischio di contrarre il temuto virus HIV. Non a caso, l’herpes genitale è tra le infezioni più comuni tra le persone affette da HIV. 

    Ecco perché è molto importante comprendere le abitudini del partner scelto per capire, al bisogno, da dove possono partire i fastidi. 

    I sintomi più comuni derivanti da herpes genitale femminile sono prurito (labbra minori e interno vagina) bruciore (interno vagina) e dolore (dal basso ventre al perineo). Questi sintomi possono essere accompagnati da febbre, che compare in presenza di infezione elevata. È possibile evidenziare l’herpes genitale dalla presenza di piccole vesciche arrossate, che solitamente tendono a sparire da sole dopo l’inizio di una terapia sfiammante.

    In realtà, il miglior aiuto per prevenire l’herpes genitale è proprio la comparsa dei sintomi: come detto, nella maggioranza dei casi si è inconsapevoli della presenza dell’infezione. Se non viene curata, può provocare addirittura dolore nella camminata e difficoltà nello stare in posizione ortopnoica. 

    Oltre ai fastidi derivanti dai sintomi che può provocare, l’herpes genitale può essere molto rischioso per una donna (più che per un uomo). 

    Soprattutto se la donna è in stato di gravidanza: le infezioni neonatali recano danno a tutto l’organismo del nascituro, aumentando le complicanze nella formazione corretta degli organi e del sistema nervoso centrale. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la trasmissione del virus HSV avviene durante il parto (tramite contatto), quindi è necessario informare il proprio ginecologa/o e ostetrica/o affinché prescriva una terapia preventiva e ridurre il rischio di contagio nel nascituro durate il momento del parto.

    Come si cura l’herpes genitale nelle donne?

    Per curare l’herpes genitale femminile si consiglia di seguire le indicazioni di un medico specialista in ginecologia o dermatologia, per evitare che l’infezione possa peggiorare e sviluppare, nel tempo, delle recidive.

    Normalmente, lo specialista consiglia un trattamento con farmaci antivirali, assunti sia per bocca che localmente. I farmaci più comunemente prescritti sono: 

    • Aciclovir (in crema).
    • Valaciclovir (in compressa).
    • Famciclovir (in compressa).

    Come prevenire l’herpes genitale nelle donne

    L’herpes genitale femminile può spaventare per la facilità con cui si può prendere, ma è altrettanto facile prevenire l’infezione con alcune piccole e semplici attenzioni, per evitare di averci a che fare solo dopo la sua comparsa.

    Ecco alcuni consigli che puoi seguire nel tuo quotidiano per evitare l’insorgere dell’herpes genitale

    • Fai indossare il preservativo al tuo partner durante ogni rapporto sessuale, specie se non è sempre lo stesso o conosci poco la persona che stai frequentando. 
    • Mantieni una corretta igiene intima: non eccedere nel lavaggio delle zone intime, ma lava quotidianamente utilizzando saponi che rispettano il pH della tua vagina.
    • Anche l’igiene personale incide molto: lava il viso e le mani almeno 6 volte al giorno e lascia agire l’antibatterico presente nel sapone per circa 60 secondi. Questo ti permette di ridurre la possibilità del contagio dalla bocca alla parte genitale o di trasmettere l’infezione ad altre persone vicine a te.
    • L’herpes genitale può insorgere nelle donne con l’abbassamento delle difese immunitarie a causa di stress, influenza, esposizione improvvisa al solo o al freddo e durante le mestruazioni. Una raccomandazione importante – che può aiutarti anche nella prevenzione di altre patologie – è l’assunzione di vitamine, potassio e magnesio per alzare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a respingere infezioni e virus. 

    Se sei venuta a contatto con una persona con herpes o hai dubbi su una tua possibile infezione, rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia per un controllo e una terapia idonea ai tuoi bisogni.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy