Philtrum: cos’è e a cosa serve?

Il solco tra naso e bocca che molti non sanno spiegarsi

philtrum

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Si trova proprio sotto il naso e si poggia esattamente sopra l’arco di Cupido (la linea disegnata dalla parte alta delle labbra superiori). Nonostante sia costantemente in bella mostra, molti ne ignorano la funzione, ma non la scienza e nemmeno la mitologia, le quali hanno cercato la spiegazione della sua esistenza.

    Cos’è il Philtrum?

    Il philtrum è il solco verticale che collega l’appendice nasale alla bocca e accomuna moltissimi mammiferi, tra cui primati, canidi e felini. Nel documentario Inside the Human Body della BBC si possono vedere le sorprendenti immagini della definizione del philtrum in un embrione dentro l’utero materno, la quale si verifica tra i 2 e i 3 mesi di gravidanza. 

    Il philtrum è sostanzialmente il nodo di congiunzione delle varie fibre che vanno a comporre il volto, il quale deve la sua formazione a un processo che è molto simile a l’assemblamento di un puzzle, in cui le varie componenti si incontrano e si incastrano esattamente sopra il labbro superiore. 

    Nell’essere umano si forma dove i processi naso-mediali e mascellari si incontrano durante lo sviluppo embrionale. Quando questi processi non riescono a fondersi completamente, può risultare un labbro leporino.

    Utilità del philtrum

    Il philtrum, oltre a essere il punto di congiunzione di tutte le fibre che vanno a comporre il volto, è maggiormente utile nel mondo animale, nel quale ha una funzione di canalizzazione degli odori. Secondo alcune simpatiche interpretazioni in stile lombrosiano, nell’essere umano, sembrerebbe essere un indicatore della potenza sessuale e del desiderio. Infatti un solco stretto e poco marcato tradirebbe una bassa libido, al contrario un notevole spazio tra le due creste indicherebbe un amante focoso e passionale.

    Ma riportando esclusivamente ciò che ci dice la scienza ufficiale possiamo affermare che il philtrum, almeno per quanto riguarda l’homo sapiens sapiens, non ha una vera e tangibile utilità. In parte contribuisce ancora a canalizzare gli odori all’interno del setto nasale, ma la sua funzione è talmente debole e trascurabile da non venir nemmeno considerata. Secondo alcune opinioni aiuterebbe la mimica del volto e la mobilità del labbro superiore, oltre a facilitare la gestione del cibo, ma su tali teorie esistono delle discrepanze.

    Si tratta di una zona molto importante soprattutto per animali il cui senso predominante è l’olfatto, come felini e canidi, ma per l’uomo (prevalentemente sensibile agli stimoli visivi) l’utilità è praticamente nulla, o quasi, rimanendo lì a memoria di ere in cui l’olfatto era fondamentale anche per la sopravvivenza umana.

    Problematiche legate al philtrum

    Il philtrum, essendo una parte del corpo in cui vanno a fondersi il lato destro e sinistro del volto, può comportare delle problematiche particolari e specifiche derivanti dalla sua posizione e ruolo.

    Labbro leporino

    Il termine “labbro leporino” molto spesso è utilizzato per indicare una situazione di labioschisi. Si tratta della mancata saldatura delle tre parti dell’embrione del labbro superiore e indica un difetto di formazione del philtrum intorno al secondo/terzo mese di gravidanza. L’unica terapia attualmente efficace è quella chirurgica.

    Philtrum liscio

    Avere un philtrum liscio non è una patologia, ma piuttosto un sintomo. L’assenza di philtrum è utilizzata come indicatore della sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS). È la più grave disabilità permanente che può manifestarsi nel bambino nel caso il feto sia stato esposto, durante la gravidanza, al consumo di alcolici da parte della madre. Non è detto che chi presenta un philtrum liscio o poco delineato soffra di tale sindrome, infatti può essere semplicemente un tratto distintivo del volto.

    Philtrum lungo

    Anche nel caso di philtrum lungo non si può parlare di disturbo, quanto di sintomo. Può indicare infatti una condizione rara, chiamata “Sindrome femorale-facciale” ed è associata al diabete materno. Si presenta con vari dismorfismi, tra cui appunto un philtrum lungo.

    Philtrum corto

    Un philtrum insolitamente corto può essere causato da specifiche condizioni, come:

    • Sindrome da delezione del cromosoma 18q
    • Sindrome di Cohen
    • Sindrome di Di George
    • Sindrome orale-facciale-digitale (OFD)

    In sostanza possiamo affermare che di per se il philtrum non è la causa delle varie problematiche, quanto il punto di incontro e osservazione di determinati sintomi.

    Tra mito e realtà

    Così come la scienza, anche la saggezza popolare è costantemente alla ricerca di spiegazioni che possano avvicinarla alla verità. Chi ha visto il film Mr. Nobody potrà confermare che i bambini, prima di venire al mondo, vengono toccati dall’indice di un angelo tra le labbra e il nasino. Così facendo i piccoli, che prima del parto erano in possesso della conoscenza assoluta, nasceranno come svuotati della loro memoria, obbligati all’oblio e ad apprendere nuovamente tutto ciò che il cosmo ha da insegnare.

    Cosa c’entra tutto ciò con il philtrum? Semplicemente è il tocco dell’angelo, la memoria del contatto con il divino prima di venire al mondo che inconsciamente ancora mimiamo per indicare a piccoli e grandi l’invito al silenzio.

    Il film ha sicuramente preso ispirazione dalla mitologia ebraica nella quale, analogamente, un angelo picchietta leggermente il labbro superiore del bimbo prima della nascita, per evitare che riveli tutti i segreti dell’universo e la Torà (che conosce a memoria) agli umani che risiedono nel mondo.

    Invece nell’astrologia cinese il philtrum è visto come una sorta di indicatore della natura umana e del suo destino:

    1. Un philtrum profondo e lungo indica onestà, gentilezza, modestia, popolarità, pazienza ed è presagio di una vita lunga e di successo.
    2. Un philtrum corto e sottile è un segno di sfortuna, abitudini malsane e ipersensibilità.
    3. Un philtrum ampio e spazioso significa fortuna, generosità, successo e (come accennato in precedenza) una forte libido.
    4. Un philtrum stretto è associata a ristrettezza mentale, avidità, bassa vitalità e scarse probabilità di successo.
    5. I philtrum che sono stretti nella parte superiore e larghi nella parte inferiore sono leali, sinceri e prosperi nella loro vecchiaia.
    6. I philtrum che sono corti nella parte inferiore e larghi nella parte superiore sono troppo sensibili, sospettosi, nervosi e in genere pessimi risparmiatori.

    È affascinante vedere come un piccolo dettaglio del volto susciti così tanto interesse e curiosità in scienziati, religiosi e popoli di tutte le culture. Che sia proprio questa la sua maggiore utilità?

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy