Cibi e alimenti per combattere il freddo: come scaldarsi a tavola

Quali sono gli alimenti più adatti per scaldarsi? Ecco come sopravvivere alla stagione fredda!

tisana-calda-bicchiere

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Non appena arriva la stagione fredda, con il primo gelo, è tempo di coperte, maglioni e tè, magari accompagnati da un buon libro o da Netflix. Lo scenario perfetto, non trovate?

    Ma la stagione fredda significa anche raffreddore e influenza. Le difese immunitarie si abbassano e restiamo indifesi di fronte all’arrivo dei batteri. Cosa possiamo fare per arrestare l’arrivo dei malanni?

    Esistono numerosi alimenti contro il freddo, costituiti da una serie di principi attivi in grado di riscaldare il corpo e aiutare il nostro sistema immunitario. Legumi, carne, frutta e verdura di stagione sono alcuni degli alimenti più gettonati per combattere la stagione fredda proprio perché garantiscono all’organismo un apporto calorico adeguato e danno una sferzata energetica al metabolismo, che in questo modo produce più calore al resto del corpo.

    Perché si sente freddo?

    Ecco l’annosa domanda: perché sentiamo freddo? Il nostro termometro biologico è regolato da una serie di termorecettori cutanei in grado di rilevare il caldo e il freddo. Cosa significa? Significa che rilevano il caldo e il freddo e percepiscono ogni variazione di calore nell’ambiente, innescando così una risposta a livello organico: brividi, sudore e molto altro.

    Questi recettori aiutano a mantenere costante la temperatura corporea attraverso un meccanismo di termoregolazione che disperde il calore o ne favorisce la produzione. Di solito infatti le persone si adattano velocemente al cambiamento delle temperature e riescono a sopportare il clima invernale. Tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che sussiste un sensibile impatto sulla salute in caso di cali improvvisi delle temperature da un giorno all’altro; questo avviene sia in presenza di malanni influenzali che debilitano l’organismo, sia in caso di disattenzione da parte nostra quando tentiamo di proteggerci dal gelo. L’adattamento al freddo dipende inoltre anche dall’età, dalla presenza di determinate patologie, dall’assunzione di alcuni farmaci e dal consumo di alcol.

    I principi attivi contro il freddo

    Certo, per combattere i malanni da stagione fredda,  come la febbre e l’influenza, esistono anche numerosifarmaci e antibiotici che possono farci sentire meglio, oltre all’abitudine di vestirsi pesante e utilizzare l’aerosol quando è necessario. Tuttavia anche l’alimentazione gioca un ruolo molto importante all’interno della battaglia contro il freddo. Esistono una serie di vitamine e principi attivi in grado di aiutare il nostro corpo a proteggersi dall’inverno, oltre a garantire una dieta sana e nutriente. Integrare verdure di stagione ricche di vitamina A è un ottimo passo in avanti per stare meglio, ma non solo: la vitamina C un’altra aggiunta importante per rafforzare il sistema immunitario (però attenzione: non cura dal raffreddore!) e la si può trovare nella frutta di stagione come le arance o i mandarini.

    Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli alimenti ideali per combattere il freddo.

    Alimenti contro il freddo: siamo quello che mangiamo

    Seguire un’alimentazione corretta non deve essere un obbligo da seguire soltanto d’autunno e d’inverno, ma per tutto l’anno: fa bene alla nostra salute e alza le nostre difese immunitarie. Ma soprattutto, durante i mesi più freddi dobbiamo essere in grado di proteggerci dai malanni sfruttando i giusti alimenti. Ecco allora quali sono.

    Peperoncino

    Non c’è da sorprendersi. Fin dall’antichità, il peperoncino è sempre stato un ingrediente fondamentale per affrontare l’inverno. Grazie alla sua ricchezza di vitamina C, il peperoncino è indicato soprattutto per rafforzare le difese immunitarie e come antiossidante, mentre la capsaicina (ovvero la sostanza che gli conferisce il ben conosciuto sapore piccante) contribuisce a regolare la pressione e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, si tratta di un alimento a tutto tondo adatto alla nostra salute, ma è bene fare attenzione alla quantità da ingerire: non tutti amano e digeriscono il piccante.

    Legumi e cereali

    Legumi e cereali sono gli ingredienti fondamentali in ogni ricetta per il benessere, molto apprezzati soprattutto da chi pratica sport. I legumi sono ricchi di ferro e i cereali forniscono energia grazie all’apporto di vitamina B, rendendoli gli alleati perfetti per combattere il freddo a tavola. Il ferro, inoltre, si può trovare anche all’interno della carne e del pesce, ingredienti fondamentali per bilanciare la propria dieta.

    Kiwi

    Esotico e succoso, questo frutto aiuta soprattutto la pelle a difendersi dal freddo. Come ci riesce? Al suo interno ci sono ben 85 milligrammi di vitamina C ogni cento grammi di frutto, contro i 50 milligrammi di media degli agrumi; inoltre favorisce la produzione di collagene, una struttura di sostegno dei tessuti connettivi e del derma. Inoltre, è un frutto delizioso!

    Aglio e cipolla

    Forse non sono gli alimenti ideali per il nostro alito, ma di sicuro sono dei validi alleati contro l’influenza. L’aglio e la cipolla sono antimicrobici e antibatterici e generano tutto il loro potere antinfluenzale se mangiati crudi. In particolare, l’infuso di aglio è molto efficace contro il mal di gola, anche se risulta una vera e propria impresa riuscire a berlo.

    Verdure in abbondanza

    Forse non sono molto amate dai più piccoli, ma le verdure sono ricche di vitamina C e di carotenoidi, che stimolano le difese immunitarie, soprattutto in chi è più fragile. Le più adatte al periodo invernale sono senz’altro i broccoli, le carote, la zucca, i pomodori, gli spinaci, i carciofi, le barbabietole rosse, i cavolfiori e i peperoni.

    Frutta secca

    Noci, mandorle, nocciole, pistacchi… La frutta secca esiste in numerose varianti e per tutti i gusti, ma perché è così consigliata per combattere il freddo? Al suo interno troviamo la vitamina E, che è un antiossidante alleato del sistema immunitario, e lo zinco: questo minerale aiuta infatti a combattere gli stati di raffreddamento del nostro corpo e si può trovare anche all’interno della carne di manzo, nel tuorlo d’uovo, nelle ostriche, nei crostacei, nei cereali, nei legumi e nelle verdure.

    Tisane e zenzero

    Perfino le tisane giocano un ruolo importante. Non solo sono molto piacevoli da bere perché ci riscaldano interiormente ed esteriormente, ma anche perché, se fatte con i giusti ingredienti, possono essere dei validi alleati contro i geloni. Gli infusi di zenzero, ad esempio, conferiscono calore al corpo e fungono da antibatterico grazie ai suoi principi attivi.

    Tuttavia, per proteggersi dal freddo, non basta soltanto affidarsi a una dieta bilanciata e adeguata alla stagione. L’esercizio fisico gioca un ruolo molto importante per garantire il benessere del proprio corpo: esistono infatti una serie di esercizi e di workout da fare per mantenere l’organismo in salute e sempre al caldo. Se hai uno stile di vita molto sedentario, fare attività fisica ti aiuterà a riscaldare il corpo e a garantire il tuo benessere psicofisico.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy