L’integratore giusto contro la sudorazione eccessiva

L’iperidrosi non è solo un problema estetico, può provocare molti effetti indesiderati contro i quali è utile assumere integratori alimentari

assumere integratore per iperidrosi

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Con il termine iperidrosi si intende una condizione in cui la sudorazione è eccessiva in tutto il corpo o solo in alcune zone. In condizioni non patologiche, le cause della sudorazione possono essere legate a una forte emozione come l’eccitazione, la collera o la paura, oppure a una sensazione di caldo eccessivo o ancora a uno sforzo fisico importante.

    Chi soffre di iperidrosi, invece, si scopre a sudare copiosamente in situazioni in cui, normalmente, ad altre persone non succede, o per lo meno non così tanto. Generalmente, questo fenomeno interessa il palmo delle mani e la pianta dei piedi, le ascelle e le aree genitali della persona che sono i punti del corpo dove si trovano le ghiandole sudoripare, produttrici del sudore. Oltre a essere vittima di una condizione sgradevole, chi soffre di sudorazione eccessiva deve fare i conti spesso con la comparsa di macchie bagnate sui vestiti e di un odore pesante provenire dal proprio corpo, due fattori che aumentano esponenzialmente il disagio della persona.

    Sudore eccessivo: perché avviene e cosa rischio

    Sudare, di per sé, è una reazione corporea normalissima per l’uomo e nel sudore è possibile trovare acqua, ioni di sodio, calcio, cloro, acidi grassi, colesterolo e persino urea (sostanza presente anche nelle urine).

    A controllare il fenomeno della sudorazione interviene il sistema nervoso, che ne regola la produzione in modo da garantire una normale termoregolazione del nostro corpo. Cosa succede, però, in chi soffre di sudorazione eccessiva? Come spesso accade, è impossibile circoscrivere una sola causa di iperidrosi. Potrebbe essere un’iperattività del sistema nervoso simpatico che stimola troppo le ghiandole sudoripare, oppure un’anomalia della tiroide (ipertiroidismo), uno sbalzo ormonale importante come l’entrata in menopausa per una donna o ancora una patologia psicologica che si manifesta fisiologicamente attraverso la sudorazione eccessiva.
    Attraverso il sudore, dal corpo vengono espulsi cloro, magnesio, potassio e sodio, tutti elementi la cui mancanza, se non prontamente e regolarmente corretta, può provocare:

    • disidratazione;
    • sonnolenza eccessiva;
    • crampi;
    • vertigini;
    • extrasistole.

    Per contrastare queste possibili conseguenze indesiderate, la prima cosa da fare è reimmettere nel corpo tutti gli elementi che il sudore espelle attraverso l’assunzione di integratori specifici, in aggiunta alla normale alimentazione.

    Integratori di sali minerali per l’iperidrosi

    In particolare contro disidratazione, sonnolenza e la comparsa di extrasistole conseguenti alla sudorazione eccessiva, è importante bere un’adeguata quantità di acqua al giorno e assumere integratori di sali minerali. Questo perché la sola acqua non basterebbe a “rifocillare” l’organismo colpito da sudorazione eccessiva con le sostanze fondamentali alla base di processi nervosi e metabolismo: stiamo parlando di calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro, ferro, zolfo e magnesio.

    Grazie a questi possiamo tenere sotto controllo le proprietà traspiranti dei tessuti e i livelli di acidità dei liquidi corporei, in altre parole possiamo contrastare il cattivo odore tipico della sudorazione eccessiva e, in alcuni casi, prevenire la comparsa di sudore acido.
    Un rischio, però, c’è: se assumiamo una quantità esagerata di bevande idro-saline potremmo risentirne a livello gastrointestinale.

    Integratori vitaminici per l’iperidrosi

    Assumere integratori di vitamine significa non solo fare bene al nostro fisico, e contrastare gli effetti indesiderati dell’iperidrosi, ma anche prenderci cura della nostra psiche. Alti livelli di stress e patologie psicologiche, infatti, non solo possono provocare una sudorazione eccessiva, ma anche gravi carenze vitaminiche.

    Le vitamine si distinguono sostanzialmente in due gruppi: le idrosolubili (vitamine gruppo B e vitamina C) e le liposolubili (vitamine A, D, E,K). Al di là di mantenere un’alimentazione sana a base di verdura, frutta e pesce, in commercio si trovano capsule e bevande che contengono le più disparate combinazioni di additivi vitaminici per sopperire a qualsiasi tipo di carenza soffra la persona che ne ha bisogno.

    Inoltre, gli effetti collaterali di questi integratori sono quasi inesistenti: bisogna fare attenzione alla quantità in base alle condizioni di salute individuale e, in caso ad esempio di una donna in stato di gravidanza, è bene consultare il proprio medico in via preventiva perché alcuni eccessi vitaminici potrebbero causare danni al nascituro.

    Integratori di zuccheri per l’iperidrosi

    Infine, integrare gli zuccheri significa soprattutto contrastare la comparsa di crampi alle gambe e vertigini. Tra gli effetti indesiderati della sudorazione eccessiva, questi sono forse i più difficili da gestire: arrivano all’improvviso e provocano anche un certo dolore. In questo caso, gli integratori necessari sono generalmente a base di cromo: servono a stimolare e ottimizzare il metabolismo degli zuccheri. Attenzione, però, perché un abuso di questi integratori rischia di compromettere irrimediabilmente i valori della glicemia e portare a qualche forma di diabete.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy