U-Scan: il primo dispositivo “domestico” per l’analisi delle urine

Withings lancia sul mercato U-Scan, "il primo laboratorio domestico di analisi delle urine non invasivo e connesso". Scopriamo insieme come funzionerà e le sue possibili applicazioni

analisi urine

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Presentato da Withings (azienda francese di elettronica di consumo con sede in Francia) durante il CES 2023, conosciuto anche come Consumer Electronics Show – uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di tecnologia, U-Scan è il primo dispositivo che promette di esaminare l’urina e le sue componenti, comodamente da casa. Ma come funziona? 

    L’utilizzo appare molto semplice. Il dispositivo viene posizionato direttamente nella tazza del water e fa sì che le urine vengano analizzate quotidianamente, affinché ci sia un monitoraggio costante dello stato di salute della persona.

    U-Scan rappresenta infatti una nuova categoria di prodotti della Withings, creata per identificare, misurare e analizzare i biomarcatori (più di 100 risultati di biomarcatori) e indicatori di benessere presenti all’interno delle urine, col fine di migliorare la vita quotidiana e la salute di coloro che utilizzeranno U-Scan. 

    “Con i suoi 3000 metaboliti, l’urina è un riflesso particolarmente buono del nostro stato di salute. Fornisce una panoramica immediata dell’equilibrio dell’organismo e può aiutare a rilevare e monitorare un’ampia gamma di dati sulla salute”, è quanto affermano gli ingegneri coinvolti nel progetto.

    Inoltre, l’U-Scan si propone di svolgere un tipo di analisi che solitamente viene svolta da professionisti del settore, andando così a rendere l’esame delle urine una pratica comodamente svolgibile nella privacy e comodità delle proprie mura domestiche, grazie anche al supporto delle app mobile Cycle Sync e Nutri Balance.

    Le componenti

    L’U-Scan si compone di due parti:

    • il lettore: un dispositivo tecnologicamente avanzato a forma di ciottolo di appena 90 x 28,5 mm e dal peso di 110 grammi, a cui è affidato il compito di raccolta dei campioni di urina, l’analisi attraverso mezzi ottici e il trasferimento dei dati tramite Wi-Fi o Bluetooth;
    • la cartuccia intercambiabile: una parte cilindrica in plastica presente all’interno del Withing U-Scan Reader, di circa 62,55 x 15 mm e pesante 15 grammi, contenente capsule pensate per l’analisi dei singoli biomarcatori umani. I sensori specifici dell’U-Ran inoltre riveleranno chi sta urinando e, identificando e memorizzando l’utente, terranno traccia solo delle sue urine.

    Per quel che riguarda la batteria invece, quest’ultima è progettata per durare per almeno 3 mesi, stessa durata della cartuccia.

    I vantaggi

    Le applicazioni sono molteplici. Progettata per fornire test delle urine semplici ed igienici nell’utilizzo, nonché efficaci nel risultato, utilizzando U-Scan si accede ad una serie di consigli, ricette, attività da svolgere e feedback per prenderci cura della nostra alimentazione e idratazione nonché della nostra salute riproduttiva. Le cartucce a disposizione per rispondere a questi obiettivi sono due:

    la U-Scan Cycle Synce e la U-Scan Nutri Balance.

    U-Scan Cycle Sync per il monitoraggio del ciclo

    Per quel che riguarda l’utenza femminile infatti la cartuccia U-Scan Cycle Sync sarà l’unica soluzione automatica di monitoraggio del ciclo ormonale, avente il compito di tracciare il biomarcatore LH (ormone luteinizzante), utile nella valutazione dell’infertilità maschile o femminile, che consente di identificare l’ovulazione e pertanto di identificare una routine di benessere che consideri il periodo mestruale e le sue ripercussioni sul corpo e la mente.

    In riferimento ad un arco temporale di tre mesi prima dell’utilizzo, le donne che potranno utilizzare U-Scan Cycle dovranno:

    • avere un’età superiore ai 18 anni;
    • una regolarità mestruale compresa tra i 21 e i 35 giorni;
    • non star seguendo trattamenti ormonali o trattamenti per la fertilità;
    • non avere la sindrome dell’ovaio policistico;
    • non essere state recentemente o attualmente incinte o in allattamento (almeno negli ultimi tre mesi)
    • non manifestare sintomi legati alla menopausa.

    U-Scan Nutri Balance per il tracciamento dei diversi biomarcatori

    U-Scan Nutri Balance è pensato per il tracciamento dei diversi biomarcatori chiave (pH per l’equilibrio proteico-vegetale, chetoni per il metabolismo energetico, peso specifico per il bilancio idrico, livelli di vitamina C) attraverso l’analisi igienica e automatica delle urine.

    Il fine è quello di aiutare chiunque stia cercando di migliorare la propria salute attraverso l’alimentazione e, a tal proposito, vengono messe a disposizione dell’utente una serie di consigli, allenamenti e ricette utili per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi prefissi.

    U-Scan per i professionisti

    Una divisione dell’azienda chiamata Withings Health Solutions sarà invece operativa per condividere il dispositivo con eventuali partner per scopi di ricerca o casi d’uso personalizzati.

    Come pulirlo, cambiare la cartuccia e ricaricare il dispositivo

    U-Scan sarà realizzato con un materiale rinforzato con fibra di vetro, progettato appositamente per essere utilizzato all’interno della toilette e per resistere, una volta chiuso, agli spruzzi, all’acqua e agli inquinanti dell’urina o della toilette stessa.

    Si potrà rimuovere U-Scan dalla toilette tramite il braccio di fissaggio.

    Per procedere alla pulizia, bisognerà aprire il dispositivo, svitando il case anteriore, per poi rimuovere, all’interno del prodotto, la cartuccia se già utilizzata o inserirne una nuova. Tramite l’app Withings Health Mate si procederà con l’installazione.

    Mentre il dispositivo è ancora aperto, lo caricheremo collegando il cavo di ricarica USB-C a una fonte alimentazione e alla porta del lettore. Terminato il caricamento, richiuderemo il case anteriore e procederemo con il fissaggio all’interno della toilette.

    Tempistiche e costi

    L’U-Scan dovrebbe essere reso disponibile in Europa a partire dalla fine del secondo trimestre del 2023, con le due cartucce Nutri Balance e Cycle Sync.

    Per quel che riguarda i costi, l’U-Scan sarà venduto come starter kit per 499.95€, ottenendo così un lettore U-Scan e una cartuccia (Cycle Sync o Nutri Balance) che permette almeno tre mesi di test.

    Si potrà scegliere se acquistare singolarmente le cartucce oppure optare per un sistema di abbonamento per le ricariche (abbonamento mensile di € 29,95), ordinandole comodamente tramite le app Cycle Sync e Nutri Balance. I prezzi invece degli U-Scan for Professionals saranno invece resi disponibili solo su richiesta.

    Questa è però solo una previsione “teorica”, in quanto questo prodotto non è ancora stato approvato dalle autorità sanitarie europee. Infatti, si è tuttora in attesa che la FDA (ovvero la Food and Drug Administration, l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici e alimentari) dia il suo responso sulle prestazioni e la validità del progetto U-Scan, prima che possa essere immesso in commercio.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy