Frutta, verdura e pesce di Ottobre

Inizia l’Autunno con una marcia in più, basta non farsi mai mancare i prodotti di questo mese.

Frutta Ottobre

Frutta Ottobre

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    L’Autunno porta con sé un po’ di malinconia: le ore di sole diminuiscono, le temperature si abbassano, il cielo è spesso grigio e la pioggia, immancabile colonna sonora, scandisce le nostre giornate. E’ vero, ma questa stagione ci ripaga in moltissimi modi.  A chi non piace sorseggiare una bella cioccolata calda davanti al camino acceso? O leggere un buon libro sotto le coperte? Per i più avventurosi e gli amanti del verde iniziano anche le scampagnate in montagna alla ricerca di funghi e castagne.
    Se non altro l’Autunno, con i suoi intensi colori caldi, accontenta un po’ tutti e soprattutto delizia i palati dei buongustai con prodotti che, non solo sono unici e introvabili in altri mesi dell’anno, ma hanno anche proprietà indiscutibilmente benefiche.
    Curiosi di scoprire quali sono?

    Castagne

    Le castagne, frutto dei boschi, chiuse nel loro riccio di spine, celano le loro proprietà una volta aperte e cotte in molteplici modi. Tipiche dell’Appennino e presenti in tante varietà, apportano al nostro organismo ferro, carboidrati complessi, proteine, sali minerali e Vitamine del gruppo B.
    I carboidrati al loro interno le rendono fonte di energie, che in questa stagione non devono mai mancare e sono ottime per combattere i sintomi del raffreddore tipici dei cambi di stagione.
    Il ferro aiuta contro le anemie e per l’alto contenuto di Acido folico le castagne sono consigliate in gravidanza poiché favorisce il benessere del feto e allontana il rischio di eventuali malformazioni.
    Ottime contro stitichezza per l’apporto di fibre e per potenziare memoria e attenzione, magari in fasi di particolare stress, poiché ricche di fosforo.
    Prive di colesterolo e glutine e quindi ottime e adattabili a tutte le diete.
    Attenzione però : mai mangiare le castagne crude, in quanto potrebbero causare gastriti e problemi intestinali.

    Melograno

    Può essere anche definito un “superfood”, ovvero un alimento con alti valori nutrizionali, con tutte le sue proprietà è un prodotto curativo per molti disturbi dell’organismo.
    Il freddo viene sicuramente contrastato se si consuma spesso questo frutto poiché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario.
    È un frutto asiatico, tipico dell’India e della Cina, ma si può trovare in qualsiasi ambiente che abbia un clima mediterraneo.
    I suoi granelli color rubino, da cui si estrae il succo, sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, ottimi quindi per la salute.
    L’acido punico inoltre, dalle proprietà anticancerogene è un inibitore per il cancro al seno.
    È consigliabile l’utilizzo di questo potente frutto anche in età infantile poiché la vitamina K è un’alleata perfetta nello sviluppo e nella crescita. Fra le altre qualità del melograno troviamo il suo potere gastroprotettivo, antibatterico e vasoprotettore.

    Cachi

    Rimanendo in territorio asiatico possiamo trovare un altro frutto molto comune anche dalle nostre parti : il caco. Questo ha origini antiche, uno tra i primi ad essere stato coltivato dall’uomo, primariamente in Cina, poi in Corea e Giappone, dove è conosciuto come Loto del Giappone.
    Ottimo come dolce in purezza, poiché dolcissimo e dalla consistenza gelatinoso, ma può essere anche usato per produrre confetture e altri tipi di dessert.
    I cachi sono sconsigliati a chi soffre di problemi di peso, per l’alto contenuto di zuccheri, ma per il resto è un frutto che offre vitamina, betacarotene, e molti minerali come potassio e fosforo.
    Regola il corretto funzionamento intestinale ( mangiato molto maturo è un potente lassativo ),aiuta la diuresi e depura il fegato.
    Prima di fare sport mangia uno o due cachi e ti sentirai sicuramente più energico e forte, i suoi zuccheri naturali sono consigliati per chi pratica molta attività e anche per i bambini!

    Carciofi

    I carciofi si raccolgono da Ottobre fino a Giugno, ma è proprio nei mesi di Ottobre e Novembre che questo ortaggio raggiunge il culmine delle sue proprietà. Può essere consumato in moltissimi modi. In cucina infatti è molto versatile: trifolato in padella, fritto, gratinato al forno e crudo. Meno il prodotto viene trattato e più si possono assimilare a pieno le sue proprietà. Il suo gusto amarognolo, dato dal principio attivo chiamato “cinarina” racchiude infatti tutte le sue qualità. Il carciofo, grazie ad essa, stimola la secrezione della bile, facendone produrre al fegato circa il 95% in più, mantenendo così in salute questo organo. Inoltre è un detossificante perfetto, specialmente nel processo di eliminazione dell’alcol, quindi agisce nel mantenimento e nella purificazione, non solo del fegato ma anche di tutto l’organismo.
    La presenza di acido clorogenico contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando così tutti i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Antiossidante  potente, digestivo, aiuta la diuresi e combatte il colesterolo cattivo.
    Meglio correre a farne una buona scorta per l’inverno!

    Rape

    Della sua famiglia ( le Crucifere ) fanno parte anche : cavolfiori, cavolini di Bruxelles, verza, broccoli, rucola, ravanelli e molti altri. Ma la rapa è un ortaggio autunnale  che per la sua quantità di vitamine non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. In particolare la vitamina A e il Beta carotene, la vitamina C, quelle del gruppo B e l’Acido Folico. Contiene zolfo, minerale utilissimo come disintossicante, quercitina, flavonoide che previene le malattie cardiovascolari e gerfarnato, una sostanza utilizzata anche in medicina ottima come antinfiammatorio per ascessi, cistiti e faringiti.
    Inoltre tutti i fitonutrienti contenuti in esse, denominati tiocianati, hanno proprietà antitumorali.

    Zucca

    E’ per eccellenza il simbolo di Halloween, la zucca, con la sua forma tonda e il suo colore arancio vivo, rappresenta da sempre il mese di ottobre e lo arricchisce di gusto. Nella tradizione italiana tendiamo a non intagliarla ma a mangiarla : la troviamo come impasto dei tortelli, in crema nei risotti, cotta al forno e frullata nelle vellutate oppure come ingrediente di torte dolcissime. É un alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti: composta in gran parte di acqua, povera di zuccheri e ad alta digeribilità, il betacarotene la colora di arancio e la rende antiossidante e antinfiammatoria, vitamine A, C e B e molti altri minerali come fosforo, sodio e fibre. I suoi semi inoltre contengono la cucurbitina, un potente calmante e diuretico naturale, pertanto se ne consiglia l’utilizzo in caso di cistite. Se si è pratici si può usare anche la zucca per preparare ottime maschere nutrienti per la cura del proprio viso, infatti la polpa riesce a lenire e sfiammare acne e sfoghi cutanei.

    Gallinella

    Questo piccolo pesce di fondale ( Mediterraneo e Atlantico ) è un alimento perfetto per le diete, poiché molto magro ( 90 kcal per 100 gr ) e privo di carboidratiPerfetto per zuppe calde e cotture al forno può essere facilmente reperibile in pescheria in questo periodo dell’anno. La gallinella ha un apporto energetico notevole, fornito dalle proteine e da una piccola quantità lipidi. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali e gli acidi grassi prevalentemente insaturi. Inoltre sono presenti in grandi quantità anche vitamine e i sali minerali, che rendono completo a livello nutrizionale questo prodotto. Gli acidi grassi polinsaturi poi, come Omega 3, aiutano contro ipertrigliceridemia, ipertensione e altri tipi di scompensi metabolici.

    Occhiata

    Questo pesce mediterraneo appartiene alla categoria dei pesci bianchi, la sua carne è molto gustosa ma non molto ricercata, è infatti un pesce povero con un apporto calorico medio-basso. Fra le numerose proprietà dell’occhiata si annoverano: il mantenimento della salute del sistema nervoso, lo sviluppo delle membrane cellulari e il benessere  che apporta al metabolismo. La vitamina D inoltre aiuta a rafforzare il sistema osseo è quello immunitario, unendola alle vitamine del gruppo B creano uno scudo potente per tutto il sistema cellulare e dei tessuti.

    Rombo chiodato

    Ultimo ma non per importanza, re dei fondali marini, dalle carni bianche teneri e brillanti, pregiato e costoso, il rombo chiodato.
    Buona fonte di grassi sani, sali minerali e vitamine, così come gli altri tipi di pesce sopracitati, apporta Omega 3 al nostro organismo.
    Le sue qualità nutritive, gli amminoacidi e gli Omega 3 rendono il rombo un alleato contro i trigliceridi e se viene consumato bollito o cotto al forno è perfetto per ogni tipo di dieta, aiutando a ridurre il rischio di infarto, ischemie e insufficienze cardiache . Anche chi soffre di pressione alta dovrebbe consumarne in abbondanti quantità ! Infatti per la presenza di potassio migliorano il controllo della pressione arteriosa. Il rombo aiuta anche la vista, grazie all’elevato apporto di vitamina B12. Insomma consumarlo spesso fa bene a tutto il tuo organismo !

    Con questi prodotti l’Autunno non può che iniziare nel migliore dei modi, consumando questa lista di alimenti benefici infatti le energie e la salute saranno preservate fin quando le foglie smetteranno di cadere dai rami.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy