Agosto è già qui e con lui anche il culmine dell’estate. La tavola del mese è un’esplosione di gusto e sapore: tanti ingredienti di stagione per ricaricare le energie e sperimentare in cucina. E se seguire il ritmo delle stagioni è sinonimo di bontà assicurata, da non dimenticare che i benefici non sono solo per il tuo stomaco e le tue papille gustative: a ringraziarti saranno anche il tuo portafoglio e la tua salute!
Quali sono i prodotti che non devono mancare sulla tavola di agosto? Scopriamolo insieme!
La frutta del mese
- Albicocche: un vero e proprio toccasana. Ricche di betacarotene e licopene, contrastano il colesterolo ‘cattivo’.
Tre albicocche contengono il 12 per cento del fabbisogno giornaliero di fibra e solo 51 calorie. - Anguria: vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. Freschezza e colore per un’azione depurativa e detossificante.
- Ciliegie: proteine A e B, sali minerali, magnesio e ferro, senza dimenticare le sostanze antiossidanti. Insomma, un concentrato di salute e un minimo apporto calorico: 38 calorie per 100 grammi di prodotto.
- Fichi: i fichi sono ricchi di fibre e i medici li consigliano a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono considerati dei lassativi naturali come prugne e kiwi.
- Frutti di bosco: lamponi, mirtilli, ribes e more. In questo mese la montagna ‘esplode’ di bontà. I prodotti del sottobosco sono ricchi di vitamina C e B, fibre, sali minerali e fruttosio.
- Meloni: insieme all’anguria, il simbolo dell’estate! Anche se composto per la maggior parte d’acqua (circa il 90 per cento), è ricco di fibre, proteine, vitamine, sali minerali e zucchero. E’ indicato per le diete ipocaloriche perché contiene solo 33 calorie per 100 grammi.
- Pere: contengono diverse vitamine come la vitamina C e la vitamina K che servono a rafforzare il sistema immunitario, agiscono come antiossidante e aiutano il processo di coagulazione del sangue.
- Pesche: sali minerali, potassio, fosforo, calcio, magnesio e anche ferro. Ottimi in estate come ricostituente.
- Uva: è ricca in sali minerali, in particolare potassio, manganese, rame, fosforo e ferro. Tra le vitamine dell’uva non possono mancare la C, la B1, la B2, PP e la A. Non manca lo zucchero, infatti ne è sconsigliato l’uso ai diabetici.
La verdura del mese
- Aglio: è un infallibile disinfettante per l’intestino. Uno spicchio d’aglio è serbatoio di principi attivi come allicina, zolfo e vitamine del gruppo B. Dimostrato il ruolo di questa pianta nella regolarizzazione della colesterolemia e dei trigliceridi.
- Barbabietola: ricca di acqua, contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. È ricca anche di zuccheri e, per questo motivo, non è un alimento particolarmente adatto a chi soffre di diabete. Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti: bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia.
- Carote: regolano le funzioni intestinali e aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. Beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. Conosciute anche come vitamine per gli occhi, sono utili alla vista.
- Cetrioli: consumato fresco, è un ottimo alimento dal punto di vista della salute: la buccia contiene la maggior parte dei nutrienti. Tra questi, i sali minerali, che agiscono da integratore naturale. Tra le proprietà del cetriolo le più spiccate rimangono, comunque, quelle depurative e diuretiche, dovute all’alto contenuto di acqua e fibre.
- Peperoni: sono tra gli ortaggi estivi più gustosi e salutari: hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene utili a prevenire i danni dei radicali liberi e sono diuretici e depurativi. Riescono a stimolare l’attività del fegato e aiutano a liberare il corpo dalle tossine. Hanno proprietà lassative, grazie alle fibre.
- Pomodori: contengono vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e vitamina E. Importante anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio.
Il pesce del mese
- Cozze: sono ricche di vitamine e sali minerali, ma riservano anche un grande apporto di antiossidanti. Combattono l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Tra i benefici che svolgono, bisogna includere anche una regolarizzazione del metabolismo, che è portato a limitare l’assorbimento di grassi e a migliorare la funzionalità epatica. Questi molluschi sono consigliati nella dieta di persone che soffrono di anemia. Grazie al fosforo è possibile regolare gli sbalzi d’umore.
- Alice: fonte di proteine e di omega 3, acidi grassi alleati della salute di cuore e arterie. Buona fonte di calcio, importante per la salute di ossa e denti, ma alleato anche dei reni, muscoli e cuore.
- Orata: la presenza degli acidi grassi omega 3 protegge la salute cardiovascolare, il calcio e il fosforo sono fondamentali per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti.
- Pesce spada: fonte di proteine, vitamine e sali minerali. Il fosforo e il calcio sono importanti per la salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio aiuta a mantenere la pressione nella norma e può ridurre il rischio di calcoli renali.
- Sardina: ha un alto livello di grassi e omega 3 che riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Grazie al contenuto di vitamine e minerali, le sardine risultano essere ottime fonti di sostanze antiossidanti.
- Sogliola: può essere consumata fin dalla tenera età. È un pesce magro che contiene pochi grassi, quindi è ottimo per i regimi alimentari ipocalorici. La presenza del potassio concorre a combattere la pressione alta, mentre il fosforo favorisce il corretto sviluppo di ossa e denti.
Scopri quali sono gli ingredienti che non dovrebbero mancare nella lista della spesa di aprile, maggio, giugno e luglio.
Lascia il tuo commento