Luglio è arrivato e con lui l’aumento delle temperature. I consigli per affrontare il caldo e l’afa estivi sono innumerevoli, ma qui troverete una piccola guida al consumo dei prodotti di stagione più salutari, che vi aiuteranno a ricaricare l’organismo di tutti i sali minerali di cui necessitiamo in questo periodo dell’anno. Nonostante le alte temperature infatti la terra e il mare in questo mese sono estremamente ricchi di risorse preziose, scopriamo quali sono e perché ci fanno bene.
Anguria
Il frutto estivo per eccellenza, succoso e dal colore rosso vivo, è classificato nella famiglia delle Cucurbitaceae ( la stessa di cetrioli, zucca, zucchine e melone ) ed è dotato di molte proprietà terapeutiche. Innanzitutto essendo un frutto composto al 95% da acqua ha un contenuto calorico bassissimo, ha un elevato potere saziante e di conseguenza è perfetto per la dieta. Queste qualità inoltre lo rendono altamente dissetante aiutando così a contrastare la perdita di liquidi nei momenti di eccessiva sudorazione, dovuta dal caldo e dall’afa estivi. L’anguria è fonte di sali minerali quali fosforo, potassio e magnesio e di vitamine come la vitamina C. Ancora più importante è la presenza all’interno di questo frutto di antiossidanti come il beta-carotene e il licopene ( sostanza che dà colore rosso a molti tipi di frutta e verdura) che contrastano i radicali liberi prevenendo quindi l’invecchiamento delle cellule e la comparsa di tumori.
Frutti di bosco: lampone, mirtillo, mora e ribes
Dolci e leggermente aciduli dai colori vivi e dai profumi intensi, tutti i frutti di bosco hanno proprietà innumerevoli e potenti e in questo mese i nostri boschi si riempiono dei loro colori. Questi frutti sono accomunati dalla presenza di Vitamina C e una modesta concentrazione di carotenoidi. Sono inoltre ricchi di fibre, acqua e sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio. I lamponi sono diuretici e antiossidanti, i mirtilli, per l’alta concentrazione di antociani migliorano la circolazione sanguigna rinforzando i capillari. Le more e il ribes invece hanno proprietà diuretiche, dissetanti e depurative.
Vi è venuta voglia di una bella passeggiata nel bosco eh?
Pesca
frutti e gli ortaggi di colore arancione-giallo, come le pesche, sono solitamente composti da carotenoidi, in particolare da beta-carotene, che il nostro corpo trasforma in Vitamina A, utile a proteggere la salute dei nostri occhi, della pelle e a contrastare i radicali liberi. Ricche di fibre, aiutano ad abbassare il colesterolo e favoriscono la regolarità intestinale. Ci depurano, in poche parole, grazie al loro potere diuretico e sono molto utili anche per la digestione. Sono inoltre un’ottima cura per la pelle del nostro viso e per i capelli dal momento che la ricchezza di vitamine contenute in essa stimolano la rigenerazione dei tessuti.
Cetriolo
Fresco, dolce e croccante, solitamente lo troviamo come principale ingrediente delle insalate estive, ma il suo succo arricchisce anche i prodotti per la pelle, lo troviamo infatti spesso nella cosmesi, per le sue benefiche doti idratanti. E’ un ingrediente che contiene pochissime calorie, poiché composto principalmente da acqua, ed aiuta a dimagrire per la quantità di acido tartarico presente in esso. Tale sostanza infatti impedisce ai carboidrati assunti di trasformarsi in grassi. Sembrerebbe poco nutriente come alimento, ma in realtà nella sua polpa si celano tanti sali minerali: potassio, ferro, calcio, silicio, iodio e manganese. Mettere fette di cetriolo sugli occhi inoltre è un’ottima abitudine per ridurre borse e occhiaie, e se applicate su macchie della pelle o su scottature solari possono lenire anche i rossori e sono un ottimo rimedio contro il prurito.
Melanzana
La violetta lunga palermitana, la tonda comune di Firenze, la rossa tonda dalle sembianze di un pomodoro, qualunque tipo tu scelga sarà comunque ricca di proprietà benefiche per la tua salute. Questo ortaggio presenta una grande quantità di sali minerali, vitamina C e acqua ma una minima quantità di proteine, grassi e carboidrati e quindi anche in questo caso possiamo inserirlo nella nostra dieta o nei pasti di tutti i giorni. Attenzione però a come viene cucinata ! Infatti la melanzana ha una consistenza spugnosa che tende ad assorbire tutti i condimenti. Quindi è preferibile cucinare alla griglia questo ortaggio e usare i condimenti solo dopo la cottura per prenderne al meglio tutte le proprietà e non renderla altamente calorica.
Zucchino
Si possono trovare in commercio per tutto l’anno ormai, ma in realtà le zucchine sono un tipico ortaggio estivo ed è consigliabile acquistarle in questo periodo poichè più ricche di nutrienti e meno costose. Povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili, sono molto adatte anche nella prima infanzia, infatti le zucchine sono i primissimi alimenti ad essere introdotti nello svezzamento dei neonati. Fonti di nutrienti come potassio, acido folico, vitamina E e Vitamina C. Ottime per la diuresi e consigliate per il benessere delle vie urinarie e molto utili anche in casi di stitichezza.
Scorfano
Brutti da vedere sì, ma così buoni da mangiare! E’ un prodotto della pesca molto pregiato anzi, si trova largamente distribuito in tutto il bacino del Mediterraneo e quindi anche sul litorale italiano. Lo scorfano svolge la funzione di sorgente nutrizionale e di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Ha un apporto calorico molto basso, fornito più che altro dai peptidi.I lipidi sono prevalentemente insaturi ed ipoteticamente costituiti anche da polinsaturi del gruppo Omega 3. Lo scorfano è un pesce che viene pescato solo in mare, non è da allevamento e ciò lo rende mediamente difficile da trovare e quindi il suo prezzo è un po’ più elevato rispetto al resto del pescato di questa stagione. Si presta ad una media o lunga cottura ed è ottimo in abbinamento con il pomodoro e il peperoncino che aumentano le sue proprietà e i suoi nutrienti.
Orata
L’orata è più comune certamente, ma presenta un elevato apporto di nutrienti che la rendono sicuramente un pesce da consumare quasi tutti i giorni. Oltre ad essere tendenzialmente magro, privo di carboidrati ma ricco di proteine ad elevato valore biologico, vanta un notevole apporto di Omega 3 mentre il quantitativo di colesterolo è limitato a meno di 65g per una porzione di 100 gr. Questa specie ittica ha anche un buon contenuto di sali minerali come fosforo, calcio e ferro ed è una discreta fonte vitaminica : Vitamina B1, B2 e PP. E’ anche un’ottima fonte di micronutrienti come vitamine e minerali, tutti i sali minerali presenti in essa infatti rafforzano denti ed rossa e aiutano a combattere anche alcune fonti di anemia.
Triglia
Trattandosi di pesce azzurro le triglie forniscono un ottimo apporto di acidi grassi e sali minerali nonché, come nei casi precedenti, di Omega-3. Gli acidi grassi contenuti in questo pesce sono ottimi per la salute cardiovascolare, può avere infatti effetti benefici su infiammazioni che possono interessare sia i vasi che il cuore stesso. Inoltre gli Omega-3 agiscono positivamente anche sulla vista, essendo questi principi alla base dei tessuti di cui sono costituiti gli occhi e i nervi cerebrali che regolano questo senso. La triglia può essere consumata spesso, dalle due alle tre volte alla settimana, poiché portatrice di molteplici benefici per la salute, per il suo basso apporto calorico ma soprattutto per la versatilità in cucina e per il suo sapore gustoso!
Per rendere più leggera, ma comunque nutriente, in vista della calda e lunga estate, la tua alimentazione, ti consiglio di mettere in tavola i prodotti di Luglio dalle mille qualità!
Adottare questa buona abitudine non è poi così difficile, anzi può essere molto piacevole.
Lascia il tuo commento