Good People
Gli esseri umani sono fantastici. Non ci credi? È comprensibile, per questo siamo qui con storie e interviste pronte a dimostrartelo. Tra personaggi famosi che sono stati un'ispirazione e persone qualunque che si sono rese speciali grazie alle loro azioni, riscopriamoci innamorati dell'umanità.
Articoli recenti in Good People
La compagnia di Babbo Natale, fare del bene non solo a Dicembre
La compagnia di Babbo Natale è oggi un’associazione onlus tra le più importanti dell’area fiorentina: nel corso degli anni, sono stati molte le attività e i risultati ottenuti da questa compagnia, e tante le nuove iniziative in cantiere per continuare a fare del bene non solo a Dicembre, ma anche tutto l’anno. In questa intervista diamo voce a Silvano Gori, presidente dell’associazione.
di: Chiara PaciniChi sono i personaggi famosi che hanno contratto l’HIV?
Sono molte le persone famose che hanno rivelato al mondo di essere sieropositive e attraverso le loro storie possiamo ripercorrere la storia della malattia e l’evoluzione della cura. Chi di loro convive ancora con questa malattia.
di: Lavinia ArduinoAnna Marchesini malattia: che cos’è l’artrite reumatoide
Anna Marchesini attrice, scrittrice e doppiatrice italiana è stata uno dei personaggi più iconici dello spettacolo, ma è diventata anche il simbolo della lotta contro una malattia che colpisce 400 mila italiani. Cos’è l’artrite reumatoide? Come riconoscerla e curarla?
di: Lavinia ArduinoRicerca, cuore, cura: l’impegno di AIRETT per la Sindrome di Rett
AIRETT è un’associazione che da più di trent’anni è impegnata a sostenere i bambini affetti da sindrome di Rett e le loro famiglie. Abbiamo parlato con loro delle attività dell’associazione e del centro, delle bambine “dagli occhi belli” e di speranza
di: Carolina RoselliniLupus, ecco come affronta la malattia Selena Gomez
Era il 2015 quando Selena Gomez parlò per la prima volta della sua malattia: il Lupus eritematoso sistemico. La cantante e attrice statunitense voleva in questo modo mettere a tacere le voci di una depressione conseguente alla rottura con Justin Bieber. Ma ha fatto molto di più: ha dato avvio a una sensibilizzazione su questa malattia poco conosciuta
di: Carolina RoselliniEndometriosi: dalla mancata diagnosi alla convivenza con la malattia, la storia di Michela
Una malattia che colpisce 1 donna su 10, ma di cui ancora non si parla abbastanza. Michela ha condiviso con noi la sua storia facendosi portavoce e dando coraggio alle donne che ne soffrono.
di: Giulia FarsettiTurbanti solidali contro il cancro per vincere la malattia
Un’opportunità per aiutare le pazienti oncologiche a sentirsi a proprio agio con il corpo che cambia. Un turbante realizzato nei laboratori del carcere milanese di San Vittore e destinato alle donne sottoposte alle cure contro il tumore. ‘Il filo di Arianna’ è stato sviluppato dalla Struttura di Psicologia Clinica dell’Istituto Nazionale dei Tumori per aiutare le pazienti con il tumore metastatico al seno a mettere in campo le risorse necessarie per una vita il più normale possibile.
di: Benedetta BarontiFibrosi cistica: la storia di Fabio, aiutato dal progetto ‘Case LIFC’
Malato di fibrosi cistica, è stato operato di trapianto bipolmonare al Policlinico di Milano. Grazie a ‘Case LIFC’ ha trovato un supporto per il difficile periodo post-operatorio. Vi raccontiamo la sua storia attraverso le sue parole e quelle del padre che gli è stato sempre a fianco.
di: Stefano CavalliA un metro da te e la fibrosi cistica: intervista a Gianna Puppo Fornaro, presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica
Un film del 2019 racconta questa terribile malattia. Ne abbiamo parlato con la presidente della Lega italiana che da 40 anni rende migliore la vita delle persone che ne soffrono
di: Stefano CavalliZeroZero, Diavoli e malattia di Huntington: intervista a Barbara D’Alessio, Presidente e CEO della Lega Italiana Ricerca Huntington
Quella di Huntington è una malattia terribile che compare nelle serie ‘Diavoli’ e ‘ZeroZeroZero’: ne abbiamo parlato con la Presidente e CEO della Lega Italiana che se ne occupa
di: Stefano CavalliMalattie rare: sui social per rompere gli stereotipi
La missione di ‘TheRAREside, Storie ai confini della rarità’, social talk realizzato dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR) è quella di abbattere i pregiudizi. Noi di A Good Magazine ne abbiamo parlato con la direttrice di OMaR, Ilaria Ciancaleoni Bartoli che ha dato vita al progetto e ha curato le interviste e che ci ha portato a esplorare quei territori ‘ai confini della rarità’ di cui ancora si parla sempre troppo poco e spesso male.
di: Benedetta BarontiFondazione Ffro a fianco dei pazienti oncologici da 32 anni
Chi ha lottato contro una grave malattia, lo sa: non essere lasciati soli è il primo fondamentale sostegno. Noi di A Good Magazine abbiamo intervistato il presidente dell’associazione Bruno Gori che ci ha raccontato la mission e gli obiettivi futuri dell'associazione e il professor Lorenzo Livi direttore della Radioterapia Oncologica di Careggi.
di: Benedetta BarontiThe Crown 4 e la bulimia di Lady D: la testimonianza di donne che l’hanno vissuta sulla propria pelle
L'uscita di The Crown 4 ha riportato all'attenzione il disturbo alimentare del quale soffriva Lady Diana: ma cos'è la bulimia? Conosciamola meglio attraverso la testimonianza di donne che hanno vissuto questa esperienza sulla loro pelle.
di: Stefano CavalliReagire all’alopecia areata facendo rete: intervista alla Dott.ssa Alessandra Sbarra di ASAA
Il 2% della popolazione ne soffre, molti giovani e bambini crescono con un'ulteriore sfida davanti a loro: l'alopecia areata. La Dottoressa Sbarra ci aiuta a capire qualcosa in più di questa malattia immunogenetica.
di: Elettra BernacchiniLottiamo insieme contro la neurofibromatosi: l’impegno dell’associazione Linfa OdV
L’associazione Linfa OdV e l’importanza di sostenere i pazienti con malattie rare: la testimonianza della dottoressa Chiara, docente universitaria, ricercatrice e mamma di una bimba affetta da neurofibromatosi
di: Grazia Li GreciScegliere con coraggio cos’è che ci definisce come persone
La storia di Lizzie Velasquez, affetta da una rarissima patologia chiamata sindrome di Barsy ci insegna quanto sia importante scegliere cos’è che ci definisce come persone e quanto le difficoltà possono essere tramutate in opportunità.
di: Beatrice Taccini