Alimentazione
Siamo ciò che mangiamo, sosteneva un bel po' di tempo fa il filosofo tedesco Feuerbach. Ad oggi, svariate ricerche scientifiche ci permettono di sviscerare sempre più questo aspetto della nostra vita.
Articoli recenti in Alimentazione
The Crown 4 e la bulimia di Lady D: la testimonianza di donne che l’hanno vissuta sulla propria pelle
L'uscita di The Crown 4 ha riportato all'attenzione il disturbo alimentare del quale soffriva Lady Diana: ma cos'è la bulimia? Conosciamola meglio attraverso la testimonianza di donne che hanno vissuto questa esperienza sulla loro pelle.
di: Stefano CavalliIl latte produce muco?
Secondo una credenza diffusa, bere latte aumenterebbe la produzione di muco nelle vie respiratorie. Quindi, quando si è raffreddati, sarebbe meglio evitare di bere latte, latticini e derivati. Ma quanto c'è di vero in questa credenza? Per la scienza molto poco.
di: Salvatore ChiarenzaMicrobiota intestinale e cattiva digestione: ecco cosa c’è da sapere
Dispepsia funzionale e microbiota intestinale? C’è una correlazione. A rivelarlo l’ultimo studio pubblicato a maggio 2020 sulla rivista scientifica Microrganism che spiega l’associazione di causa effetto tra la salute del nostro intestino e la patogenesi che causano la cattiva digestione.
di: Benedetta BarontiSindrome premestruale: piccoli grandi consigli alimentari per la sopravvivenza.
Sensazione di profonda stanchezza, apatia, gonfiore addominale, mal di testa, rabbia (più o meno) ingiustificata nei confronti del mondo intero, desiderio insaziabile di cibi dolci o particolarmente calorici. Amiche mie, vi ricorda qualcosa? Se si, e se sperimentate tali piacevolissime sensazioni ciclicamente in vista delle tanto attese “rosse”, probabilmente fate parte del 20-40% delle donne in età fertile che soffre della cosiddetta PMS, ovvero la temutissima “sindrome premestruale”.
di: Maria ArenaScegliere con coraggio cos’è che ci definisce come persone
La storia di Lizzie Velasquez, affetta da una rarissima patologia chiamata sindrome di Barsy ci insegna quanto sia importante scegliere cos’è che ci definisce come persone e quanto le difficoltà possono essere tramutate in opportunità.
di: Beatrice Taccini